Chi fornisce i soldi a Borgomeo per l’operazione Ideal Standard

Ecco i nomi di chi fornisce i capitali all'imprenditore Borgomeo per portare a termine l'acquisizione dello stabilimento Ideal Standard di Roccasecca. Un socio italiano e tre investitori inglesi. Chi sono.

Chi mette i capitali nell’operazione che consentirà a Francesco Borgomeo di rilanciare lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca?

 

A costituire la new company Saxa Grestone (da non confondere con la saxa Gres di Anagni) in cinque: Borgomeo in prima persona (leggi qui Chi è Francesco Borgomeo, il salvatore di Ideal Standard Roccasecca) con un impegno di circa dieci milioni di euro, e quattro soci finanziari: Flexagon Capital Solutions LLP, Halcyon Investment Corporation Pte Ltd, Blue Bay, Fn Investimenti Italia.

 

Fn Investimenti Italia

Fn Investimenti Italia è una società di partecipazioni industriali italiana. Possiede oltre il 30% del capitale della Saxa Gres di Anagni. Nell’operazione Ideal Standard Italia è l’investitore italiano del gruppo.

È guidata dall’avvocato Francesco Novelli specializzato nell’affiancamento di clienti corporate e istituzioni finanziarie, protagonista spesso nell’ombra di complesse transazioni di acquisition finance, leverage buyout, export credit, ristrutturazioni aziendali.

 

 

Halcyon Investment Corporation Pte Ltd

HALCYON Investment ha sede a St James Square a Londra, da non confondere con la Corporation Pte. Ltd. di Singapore.

La Halcyon Investment Advisors (UK) Limited offre servizi di consulenza e ricerca sugli investimenti.

 

 

Blue Bay

BlueBay è uno dei maggiori gestori specializzati in titoli a reddito fisso in Europa, ha clienti con oltre 59,6 miliardi di dollari Usa impiegati in operazioni su debito societario e sovrano, tassi e FX.

Tra i suoi numeri: 59,6 miliardi di AuM, opera su cinque classi di attività secondarie, sedici strategie, 117 professionisti dell’investimento, 380 dipendenti e collaboratori, sei uffici in tutto il mondo (Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Lussemburgo, Svizzera, Germania).

 

 

Flexagon Capital Solutions LLP

La Flexagon Capital Solutions LLP è un fondo d’investimento che ha sede al numero 96 di Kensington High Street a Londra. È una società specializzata nel creare opportunità per grandi investimenti americani in Ue.

Nel suo portafogli ha alcuni dei più importanti fondi pensione Usa.

A crearla sono stati alcuni tra i più esperti finanzieri italiani. Tra loro c’è Daniele Bartoccioni Menconi grande esperto nell’investment banking, esperienze in ABN Amro Hoare Govett Asia a New York, in JPMorgan a Londra dove è diventato Vice President e Co-Head di Fixed Income Derivatives Marketing for Emerging Markets, passato poi a Merrill Lynch in qualità di co-responsabile della divisione soluzioni clienti di credito e materie prime emergenti, trasferito poi in Mediobanca a Londra per avviare la Capital Markets Solution. Si è messo in proprio per fondare Flexagon Capital Solutions LLP.

È stato tra i primi a credere in Francesco Borgomeo e nell’operazione di riconversione della ex Marazzi Sud di Anagni diventata Saxa Gres.

 

 

Invitalia e l’accordo di Programma

Una cosa è l’operazione di acquisizione definita davanti al ministro, altro invece è l’operazione industriale.

L’acquisizione è stata resa possibile grazie alle risorse proprie di Saxa Gres, più risorse messe a disposizione dall’Ideal Standard, il tutto compreso in un Accordo di Programma. Tra asset e le misure economiche (anche di Ministero e Regione) sarà una operazione finanziaria complessiva di 30 milioni di euro: 16 milioni arrivano dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite di Invitalia e 4 milioni sono a carico della Regione Lazio; gli altri 10 milioni arrivano, invece, da Ideal Standard, che contribuisce così con una dote, una sorta di buonauscita.