Il vescovo Iannone al posto di Coccopalmerio, lo ha deciso il Papa

Il vescovo emerito di Sora - Aquino - Pontecorvo Filippo Iannone promosso da Papa Francesco alla guida di un dicastero. Per lui è possibile una elevazione a cardinale in tempi brevi. Da oggi è alla guida del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi

Il vescovo emerito di Sora – Aquino – Pontecorvo Filippo Iannone prenderà il posto del cardinale Francesco Coccopalmerio alla guida del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Lo ha deciso Papa Francesco che ha accolto oggi la rinunzia del cardinale Coccopalmerio, presentata per raggiunti limiti di età.

Monsignor Filippo Iannone già dallo scorso mese di novembre aveva iniziato ad affiancare il suo predecessore.

Pure nella imprevedibilità delle decisioni di Papa Bergoglio, la nomina di Filippo Iannone alla guida di un così importante dicastero apre la strada all’ipotesi di una imminente nomina cardinalizia per il vescovo emerito di Sora.

Infatti, il Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi è uno dei dicasteri della curia romana, ha il fondamentale compito di interpretare le leggi universali della Chiesa cattolica, aiutare gli altri dicasteri romani affinché i decreti e le istruzioni siano conformi alle norme del diritto canonico in vigore, revisionare i decreti degli organismi episcopali.

Rappresenta una sorta di Corte Costituzionale senza funzioni giurisdizionali, per le leggi universali (cioè quelle terrene).

Finissimo giurista Filippo Iannone viene considerato una delle menti più preparate nel campo del Diritto. Nato a Napoli,  si è formato nella curia del cardinale Crescenzio Sepe. Il primo incarico vescovile lo ha avuto a Sora, dove ha preso il posto di Luca Brandolini. Nel 2012 Papa Benedetto XVI lo ha elevato ad arcivescovo e nominato vicegerente della diocesi di Roma. È abate commendatario di San Lorenzo fuori le mura, membro del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, consultore della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

§

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright