Abbruzzese spiazza Forza Italia: «Chi vuole essere candidato?»

Mario Abbruzzese spiazza Forza Italia. Ed azzera le polemiche. Durante il Coordinamento chiede: «Chi vuole essere candidato?»

Doveva essere la riunione dei lunghi coltelli: nel corso del quale ognuno avrebbe tirato fuori ciò che aveva sullo stomaco. Il Coordinamento provinciale di Forza Italia che si è riunito questa sera nella sede in via Aldo Moro a Frosinone è stata invece la seduta in cui battersi le mani e dirsi bravi, l’uno con l’altro. Il coordinatore Pasquale Ciacciarelli non ha stappato lo champagne soltanto perché il suo predecessore Adriano Roma ha dimenticato nella Smart la bottiglia con il Berlucchi fresco.

 

CHI PARLA E CHI NO

L’unico momento di confronto intenso c’è stato tra il presidente del Consiglio Comunale di Frosinone Adriano Piacentini ed il consigliere comunale di Ceccano Riccardo Del Brocco. «Sono io che non ho voluto parlare alla convention di Fiuggi, se ne avessi avuto la volontà nessuno me lo avrebbe impedito» tuona Piacentini. Il riferimento è agli articoli dei giorni scorsi, nei quali è stato impossibile non notare che alla Convention organizzata da Antonio Tajani a Fiuggi, cui ha partecipato Silvio Berlusconi, sono stati inesistenti gli spazi per Frosinone, i suoi successi elettorali, il tanto decantato modello, le ambizioni di candidatura.

Riccardo Del Brocco mette i puntini sulle i e ricorda a Piacentini che se la mettiamo su questo piano allora sono in tanti che avrebbero avuto il diritto di parlare. E non solo lui.

 

ROSSELLA NON C’E’

Rossella Chiusaroli non c’è. La consigliera provinciale di Frosinone e comunale di Cassino nei giorni scorsi aveva aperto il dibattito sulla visibilità e sulle candidature. Il master Mario Abbruzzese sa benissimo che quel terreno rischia di essere un campo minato. Lei non è presente: nessuno innesca le mine.

Ci pensa Mario a mettere il dito sulla piaga. Prende tutti in contropiede. «Chi è intenzionato a candidarsi lo dica adesso, avendo ben chiaro che equivale ad impegnarsi». Traduzione: non pensate che la candidatura sia un pennacchio da mettersi in testa, chi vuole essere candidato inizi a girare per creare consenso e non aspetti che sia il Partito a farlo per lui.

Mette in chiaro anche un’altra cosa: «Dare la disponibilità non vuole dire essere automaticamente candidati. Ed essere candidati non vuole dire essere automaticamente eletti».

 

CHI VUOLE ESSERE CANDIDATO

Danno la disponibilità ad essere candidati Adriano Piacentini, Silvio Ferraguti, Danilo Magliocchetti, Pasquale Ciacciarelli, Alessandra Mandarelli, Teresa Graziani. Assente ai lavori, fa sapere di essere disponibile anche Gianluca Quadrini. Disponibilità anche da Antonello Iannarilli. Resta da verificare la copertura sull’area di Sora.

«C’è spazio per tutti – dice Abbruzzese – soprattutto se la legge elettorale con cui andremo a votare è quella che circola in queste ore. Evitiamo polemiche: non solo state quelle a farci vincere».

 

§

 

 

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright