Alfa Romeo precipita a gennaio: vendite giù del 45,3%

I dati di vendita Fca di gennaio 2019. Stelvio guida il proprio segmento. ma Alfa Romeo cala del 45,3%

Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles chiude gennaio in Italia con quasi 39.800 immatricolazioni e una quota del 24,1%. Fiat Panda è l’auto più venduta sul territorio nazionale, con una quota nel segmento del 46,3%. Alfa Romeo Stelvio prodotta nello stabilimento di Cassino Plant guida il proprio segmento con una quota del 13,4%.

Non sono numeri sui quali fare festa: il mercato è in discesa. È il periodo di flessione che era stato previsto nei mesi scorsi e che coinvolge tutta l’Europa.

 Infatti, in Italia a gennaio le immatricolazioni del gruppo Fca sono diminuite del 21,6% (il termine di paragone è gennaio 2018). Sono state vendute 39.773 vetture mentre un anno prima si era arrivati ad immatricolarne 50.759. La quota di mercato del 24,1% è in ribasso dal 28,4% dell’anno precedente.

A gennaio sono scese anche le vendite dei modelli Alfa Romeo. Il calo è del 45,3%: sono state immatricolate 2.473 vetture del Biscione.

Non conosce crisi l’eterna Ypsilon: in piena controtendenza, la piccola Lancia immatricola 6.606 vetture a gennaio con un incremento del 55,3% rispetto ad un anno fa.

Pietro Gorlier, il gran capo di Fca in Europa e Nord Africa rileva che «in un mercato in discesa Fca continua a privilegiare le vendite a privati. Alfa Romeo Stelvio, Fiat Panda e Lancia Ypsilon sono in testa nelle vendite dei loro segmenti».

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright