Altro lavoro per Leonardo: due elicotteri al Dipartimento Energia Usa

Il Dipartimento per l'Energia Usa ordina due elicotteri AW-139 a Leonardo. Una parte dei componenti nasce negli stabilimenti in provincia di Frosinone

Due elicotteri per il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America, una commessa per il gioiello della elicotterstica nazionale Leonardo: lavoro per i suoi due stabilimenti di Frosinone e Anagni.

La National Nuclear Security Administration del Dipartimento dell’Energia USA ha commissionato a Leonardo due elicotteri AW139. Sono destinati alle sue due sedi: sulla costa orientale presso la Andrew’s Air Force Base nel Maryland e verso la costa occidentale presso l’Aeroporto Henderson in Nevada.

Gli elicotteri della Nnsa sono dotati di sensori che trasmettono informazioni alla sua sede centrale durante la copertura di grandi eventi (tra i quali il Super Bowl) oltre a supportare l’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze nel corso di operazioni di protezione civile.

Gli AW139 della Nnsa svolgeranno principalmente due compiti: ricerca e soccorso e rilievi topografici sulle aree dei disastri. La consegna dei due elicotteri è prevista nel 2024.

Perché proprio il 139

Le capacità di reazione rapida, l’efficacia nelle operazioni di ricerca e sorveglianza, unitamente alla sua grande autonomia di volo. Sono questi gli elementi che rendono l’AW139 la scelta ideale per la Nnsa. Questo modello presenta prestazioni giudicate al vertice della categoria, tecnologia e standard di sicurezza senza confronti.

Il suo sistema avionico integrato permetterà alla Nnsa di trarre il massimo beneficio dai suoi sensori e dalla completa suite di comunicazione. Altro elemento centrale nella scelta: le caratteristiche di sicurezza, le prestazioni e la capacità di carico.

Un successo da oltre 1250 pezzi

L’elicottero intermedio bimotore da 7 tonnellate AW139 è stato ordinato in oltre 1250 unità da oltre 280 operatori in 70 paesi in tutti i continenti. Dalla prima consegna nel 2004 a oggi la flotta ha accumulato oltre tre milioni di ore di volo. L’AW139 ha dimostrato di essere estremamente versatile, capace di soddisfare le esigenze di molteplici mercati.

Circa la metà della flotta in servizio nel mondo viene impiegata per compiti di pubblica utilità: ricerca e soccorso, eliambulanza, ordine pubblico, antincendio, protezione civile e compiti di difesa.

Altri impieghi comprendono il trasporto offshore, il trasporto VIP/corporate e governativo in aggiunta ad altre missioni civili. La US Air Force (USAF) introdurrà presto in servizio l’MH139 della Boeing, basato sull’AW139, per sostituire la sua flotta di elicotteri UH-1N.

Obiettivo elettronica

L’asset degli elicotteri è solo uno dei rami sui quali scommette Leonardo. L’azienda punta a conquistare la leadership europea nell’Elettronica per la Difesa . Vuole farlo con un piano di crescita e sviluppo quinquennale che pone al centro il sistema industriale italiano.

In particolare Leonardo, attraverso la Divisione Elettronica – circa 13.000 persone di cui oltre 8.500 in Italia e 18 poli di eccellenza tecnologica si propone una crescita significativa nell’arco di piano, attraverso la maggiore competitività delle linee produttive, della logistica e della supply chain.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright