Le armi da usare contro la menzogna (di P. Alviti)

La verità e la menzogna sono i grandi avversari della lotta per la giustizia. Dove la menzogna è architettata per avere più potere, ricchezza, autorità. Esiste un arma, potente ed efficacissima, per contrastarla.

Pietro Alviti

Insegnante e Giornalista

State dunque ben fermi, armati della verità.

*

Eh sì, la verità è un’arma, potentissima.

Anche la sapienza popolare con le gambe corte attribuite alle bugie, conferma l’indicazione della Parola.

Ci sono i mistificatori, gli ingannatori, gli imbroglioni, i travisatori di professione. Finanche i plagiatori. E ancora i demagoghi, capaci di cogliere i desideri profondi della gente e trasformarli in potere.

Ma tutto è basato sulla menzogna, sulla volontà di convincere gli altri a pensarla in un certo modo. Si tratta di raffinate operazioni, spesso giocate sui social i cui frequentatori non sono troppo attenti a distinguere notizie che vengono ripescate dal passato e ripresentate come fatti della cronaca del giorno.

La verità e la menzogna sono i grandi avversari della lotta per la giustizia: in questi giorni assistiamo a tanti racconti di mistificazione.

L’incredibile combutta fra Stato e Mafia, la corruzione dilagante con i suoi effetti devastanti sulla spesa pubblica, le truffe alle assicurazioni, ai risparmiatori, ai clienti, addirittura ai pazienti degli ospedali, operati inutilmente… Tutto, tutto basato sulla menzogna architettata per avere più potere, ricchezza, autorità.

Ecco allora la necessità di armarsi. Ma non di fucili, pistole e strumenti di violenza ma della verità, diventando appassionati cercatori della verità, capaci di non farsi infinocchiare dai venditori di fumo, dai tanti Erode che mentono per difendere il potere acquisito con l’inganno, pronti a smascherarne le bugie.

La verità è l’armatura di cui dobbiamo rivestiti per non cedere alle lusinghe degli incantatori.

Invece bisogna essere ben fermi sui nostri principi, armati della verità.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright