Alvito culla di talenti: nasce l’Accademia della Comunicazione Digitale

Nella valle di Comino nasce L’Accademia Nazionale della Comunicazione Digitale, dalla mente che ha ideato il marchio Firminio e le sue collezioni. C’entra la moda, c’entra l’arte, in ogni sua forma. E per cominciare arriva il guru che vi insegnerà a “sapervi vendere”…

Devono avere davvero qualcosa di magico le montagne che racchiudono quella valle, quella che ogni estate ospita tanti nomi illustri. La Valle di Comino, che ha già fatto conoscere il suo nome grazie al Festival delle Storie, adesso sta diventando fucina di altri talenti. E quell’ufficio di Alvito da cui ha preso il via un progetto come “Firminio”, ora diventa incubatore di altre idee. L’arte, in ogni sua forma, deve entrarci per forza, altrimenti Valentina Abbate non si sente ispirata. Lei, che con le sue creazioni artigianali, è riuscita a gettare le basi per quello che è diventato un marchio “Made in Ciociaria” conosciuto anche all’estero, adesso si è dedicata anima e corpo ad una nuova avventura. È nata l’Accademia Nazionale della Comunicazione Digitale

La missione? Formare i creativi di domani. Come? Sviluppando le proprie competenze immersi in una incontaminata cornice naturale. Quale? Quella di Alvito, dove ha sede l’Accademia. Solo pochi mesi fa, parlando delle borse Firminio, era già chiaro che quell’ufficio del piccolo centro montano, in cui è nato il marchio, fosse una fonte inesauribile di idee e progetti. (leggi qui Firminio, contaminazioni e coincidenze: storia di un brand dalla Valcomino al White di Milano). E il tempo lo ha confermato. Tre grosse aree di interesse per l’Accademia: “Multimedia”, “Digital Marketing” e “Design e Discipline della Moda”(con Valentina, come poteva non esserci l’aspetto fashion?)

L’Accademia verrà presentata ufficialmente nel prossimo weekend, venerdì otto per la precisione, quando si terrà il primo workshop. “Il marketing di sé come asset strategico”. Sarà un esperto come Sebastiano Zanolli ad intervenire sul tema. Si terrà presso l’Agriturismo di Charme Erbadoro di Alvito. Ogni operatore economico deve comprendere ed approfondire l’importanza del personal branding. Di che si tratta? Della capacità di vendere se stessi, sommata alle soluzioni che si propongono; è utile non solo ad imprenditori o liberi professionisti, ma anche ai dipendenti.

Chi è Zanolli? Un leader in questo settore, una eccellenza, un guru: è un manager, un formatore, uno scrittore “ispirazionale”. Il termine motivatore, che comunque non rifiuta, non gli piace tantissimo, come ha avuto modo di dire in diverse interviste: <nella mia esperienza non ho mai visto nessuno motivare qualcun altro: ho visto invece qualcuno “ispirare” qualcun altro>

E sarà ad Alvito. Perché l’Accademia di Valentina Abbate punta a questo: a portare in Ciociaria i migliori professionisti in ogni ambito, per garantire una formazione d’eccellenza, in un ambiente magico e “ispiratore”(è proprio il caso di dirlo) come la Valcomino.

Questo è solo il primo appuntamento, ma le idee sono tante, i corsi anche: non resta che lasciarsi ispirare e dare voce alla propria creatività.

LDB
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright