Asi: Arnara se ne va, Ceccano ci sta pensando

ARNARA – 04 LUG – Il Comune di Arnara prende il cappello e se ne va. L’amministrazione di Ceccano appena uscita dalle urne ha annunciato che farà lo stesso. Inizia la salita per il presidente del Consorzio Industriale di Frosinone, Francesco De Angelis.

Il Consiglio comunale di Arnara (2500 abitanti e 0,51% di capitale nell’Asi) ha votato a favore dell’uscita dal consorzio che si occupa delle aree destinate agli stabilimenti.

La motivazione messa agli atti è che ‘A suo tempo, gli amministratori comunali che aderirono al progetto lo fecero per scelta politica’. Nei fatti, Arnara non fa parte né del nucleo industriale di Frosinone né di quello di Ceprano. Inutile, allora, far pagare un tributo ai cittadini che non porterà niente.

La motivazione politica invece è un’altra: le alleanze che hanno portato all’elezione di Francesco De Angelis hanno tagliato fuori una serie di Comuni, non hanno garantito alcun ristoro, né in termine di servizi né in termine di assunzioni. E soprattutto le voci sempre più insistenti, e non smentite, di incarichi e assunzioni ma solo per il ‘cerchio magico’ dei Comuni vicini al nuovo management.

Stessa motivazione politica che è alla base della decisione del sindaco Roberto Caligiore di Ceccano di uscire dall’Asi.

Il presidente Francesco De Angelis ha già detto che il posto di Ceccano è nel consorzio. Ma a queste condizioni sarà un po’ difficile convincere il sindaco Caligiore.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright