Asl, Macchitella è commissario: decreto pronto

Il decreto di nomina è pronto. Verrà firmato nella giornata di mercoledì da Nicola Zingaretti. Il dottor Luigi Macchitella è il nuovo timoniere della Sanità nella provincia di Frosinone. Verrà con i poteri di commissario.

La scelta è stata definita in mattinata nel corso di una riunione tra il governatore ed i suoi collaboratori di giunta. Ed è stato dato il via libera al commissariamento della Asl di Frosinone. Ora manca una firma: quella sul decreto di nomina del commissario. Dagli uffici dell’assessorato alla Sanità hanno predisposto l’atto nel tardo pomeriggio è stato posto alla firma di Nicola Zingaretti insieme agli altri documenti urgenti che visterà domani mattina.

Luigi Macchitella 67 anni ed a ridosso della pensione, viene considerato un fedelissimo del governatore. Gli aveva già affidato il delicato compito di guidare la Asl di Viterbo, sempre come commissario.

D’origine milanese e con esperienza nelle Asl di Foligno e Roma (era stato direttore generale dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini), era arrivato a Viterbo nell’aprile dello scorso anno. Il suo incarico originariamente legato all’emergenza arsenico è stato poi prorogato fino alla nomina a commissario.

Contro di lui all epoca si era scagliato il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ritenendo che non avesse i requisiti per poter guidare l azienda sanitaria. Era lo stesso tipo di rilievo che era stato avanzato nei confronti di Isabella Mastrobuono. In pratica, gli incarichi di direttore generale nelle Aziende Sanitarie Locali non possono essere conferiti a coloro che, nei due anni precedenti abbiano svolto incarichi presso enti di diritto privato regolati o finanziati dal servizio sanitario regionale. E Luigi Macchitella aveva avuto un incarico all’Icot di Latina. Ma la verifica dei documenti, sia nel caso di Isabella Mastrobuono che del suo successore, erano stati giudicati regolari dalla cabina di regia che gestoisce la sanità insieme al governatore Zingaretti in questi periodo di commissariamento.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright