Tempi supplementari per le elezioni: dove si torna a votare domenica

Domenica c'è il turno di ballottaggio in otto Comuni ed in un Municipio di Roma. Le sfide. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e poco dopo mezzanotte si potrebbero già conoscere i nomi dei nuovi sindaci.

Via ai tempi supplementari. Domenica si torna al voto nel Comuni che due settimane fa non hanno individuato il loro nuovo sindaco al primo colpo. A sfidarsi adesso saranno solo i primi due candidati più votati, senza però riuscire a superare l’asticella del 50% dei voti.

Nel Lazio sarà richiamato alle urne quasi mezzo milione di elettori. Si vota in otto Comuni (tra cui un capoluogo di Provincia: Viterbo) e nel III Municipio di Roma.

Al voto si andrà ad Anagni (Frosinone), Aprilia e Formia (Latina), Fiumicino, Pomezia, III
Municipio di Roma, Santa Marinella e Velletri (Roma) e Viterbo.

Nel capoluogo della Tuscia si sfideranno il candidato del centrodestra, Giovanni Arena (che al primo turno ha raccolto il 40,2%) e la civica Chiara Frontini (fermatasi al 17,6%), dopo la netta sconfitta del centrosinistra che il 10 giugno si era presentao diviso in due opposti schieramenti.

Anche ad Aprilia la sfida sara’ tra il centrodestra a sostegno di Domenico Vulcano (37,83%) e la coalizione civica di Antonio Terra (31,88%).

A Pomezia il ballottaggio sara’ tra il Movimento 5 Stelle, con Adriano Zuccalà che partirà dal 28,7%, e il centrodestra di Pietro Matarese, arrivato al 25,38%. Qui, con il centrosinistra di nuovo estromesso con il 18,81%, il vero sconfitto è stato l’ex sindaco Fabio Fucci, fuoriuscito dal M5S per tentare il terzo mandato e fermatosi con la sua lista civica al 23,47% dei consensi.

Solo in III Municipio, a Roma, il centrosinistra si è affermato, con Giovanni Caudo che ha sfondato il tetto del 40% (partira’ dal 42,06%) e, con il M5S della presidente uscente Roberta Capoccioni (19,18%), se la vedra’ con lo sfidante di centrodestra Francesco Maria Bova (33,81%), candidato in quota Lega, chiamato a recuperare quasi 10 punti percentuali all’avversario.

.
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright