Unica certezza: lo stallo senza certezze

Il Cav ipotizza la caduta del governo e l’uscita del M5S. Ma nulla è scontato. Nel Pd Democratico Zingaretti è lanciatissimo verso la segreteria, ma l’incognita Renzi pesa in ogni caso.

Per Silvio Berlusconi è il centrodestra il futuro del Paese. E quando il governo cadrà (tra poco secondo il leader di Forza Italia), il presidente della Repubblica in persona, Sergio Mattarella, potrebbe essere  favorevole ad una maggioranza di questo tipo. Che però non sarebbe maggioranza e che quindi avrebbe bisogno di altri sostegni in Parlamento.

Di Matteo Renzi? Improbabile perché con l’altro Matteo, Salvini, non si sopporta.

Un tecnico a Palazzo Chigi? E perché la Lega dovrebbe accettarlo, considerando quello che il Carroccio sta dicendo e facendo da mesi sul piano politico?

L’unica cosa evidente è l’obiettivo di Berlusconi è quello di buttare fuori i Cinque Stelle dal governo. Ma non sarà facile. Dopo le europee? Bisognerà vedere i dati dei Partiti, proporzionali, dopo le Europee. Quelli della Lega, di Fratelli d’Italia, di Forza Italia stessa. Al momento i sondaggi per gli “azzurri” sono tutt’altro che incoraggianti.

Incertezze Pd

Poi c’è il Partito Democratico, con Nicola Zingaretti lanciatissimo verso la segreteria, anche se il rebus Matteo Renzi pesa. Cosa farà l’ex rottamatore. Un nuovo partito? Concorrerà lui stesso per la segreteria nazionale? Si asterrà da tutto?

Ma mentre i Democrat si dilettano in queste discussioni barocche, non si capiscono punti fondamentali: quale sarà il campo del centrosinistra e da chi sarà formato, quale rapporto ci sarà con il Movimento Cinque Stelle, cosa si proverà a fare per disarticolare l’attuale maggioranza penta stellata.

La Piazza Grande di Zingaretti ha idee e progetti chiari, ma lo stesso Zingaretti ha bisogno di truppe vere, di un Partito unito. E la posizione di Matteo Renzi non lo aiuta sul fronte della chiarezza. Anzi, lo spinge ad una certa cautela, perché alla fine comunque dovranno essere fatte delle alleanze.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright