Calende ciociare: nasce il primo circolo di Azione

Foto: © Imagoeconomica, Livio Anticoli

Costituito in provincia di Frosinone il primo nucleo della formazione politica che fa riferimento all'ex ministro Carlo Calenda. Al suo interno amministratori in carica ed ex.

I sondaggi di questa mattina lo danno appaiato con Silvio Berlusconi: i numeri analizzati da Emg Acqua e presentati oggi ad Agorà su Rai Tre indicano che sono Matteo Salvini e Giorgia Meloni i leader politici che suscitano più degli altri la fiducia nei cittadini. Sono al 34%.

Seguono Giuseppe Conte con il 32%, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti al 22%, poi Luigi Di Maio e Mattia Santori al 18%. Staccati tra loro di una lunghezza troviamo Silvio Berlusconi al 17% e Carlo Calenda al 16%, seguiti da Giovanni Toti (15%), Matteo Renzi (13%) e Vito Crimi (10%).

L’ex ministro dello Sviluppo Economico ha quasi agganciato il Cav grazie ad una campagna di presenza sui territori. Ma soprattutto di mobilitazione. Che in queste ore ha toccato anche Frosinone. Dove è stato costituito il primo circolo provinciale di Azione, la sua formazione politica.

Antonello Antonellis

A costituire il primo nucleo sono stati alcuni amministratori in carica, ex amministratori comunali, imprenditori, professionisti. Alla riunione dell’altra sera era presente anche un consigliere comunale di Frosinone. Molti vengono dal centrosinitra, alcuni direttamente dal Pd: tutti sono accomunati da un elemento, la scarsa considerazione sulle capacità amministrative del Movimento 5 Stelle. “La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando ci siamo ritrovati a fare un governo con loro” è stato il leit motiv.

A coordinare il gruppo in questa fase costituente sarà l’ex sindaco di San Donato Valcomino Antonello Antonellis, già consigliere economico del Ministro delle Finanze Vincenzo Visco.

Carlo Calenda ha messo in agenda la provincia di Frosinone e nelle prossime settimane tornerà a visitare il territorio nel quale ha concluso la sua attività operativa come ministro: fu quando andò a visitare la Saxa Gres e la Grestone di Roccasecca appena salvata dalla chiusura che Ideal Standard aveva già deciso.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright