Candidati in cerca di paracadute… per non schiantarsi

Con la nuova legge elettorale entra in scena un'esigenza nuova: il 'paracadute'. Ecco a chi serve in provincia di Frosinone. E per quale motivo.

Il centrosinistra ha più sindaci ed amministratori ed è per questo motivo che ha vinto alla Provincia, sia nel 2014 che a gennaio 2017.

Il centrodestra ha maggiore popolazione rappresentata nei Comuni che guida ed è anche per questo che ha prevalso quando si è trattato di votare la risoluzione della convenzione con Acea Ato 5.

Ma adesso, soprattutto per le politiche, entrambe le coalizioni hanno il problema di cercare di ottenere candidature nei listini blindati.

 

Il motivo è chiaro: nei tre collegi maggioritari, quelli del corpo a corpo dove vince chi ottiene una sola preferenza in più, si tratta nella sostanza di un terno al lotto.

Il centrodestra sembrerebbe favorito stando ai sondaggi di oggi, ma il vento è mutevole. Questo significa che “soltanto” in tre diventerebbero parlamentari. Non dimenticando che è necessario pure fare i conti con il Movimento Cinque Stelle.

 

Troppi quelli che rimarrebbero senza seggio a Montecitorio e Palazzo Madama. Prendiamo il Pd: in corsa ci sono, almeno sulla carta, Francesco Scalia, Francesco De Angelis, Maria Spilabotte, Nazzareno Pilozzi, Simone Costanzo, Sara Battisti. Oppure Forza Italia: Mario Abbruzzese, Pasquale Ciacciarelli, Gianluca Quadrini, Danilo Magliocchetti, Adriano Piacentini, Alessandra Mandarelli, forse lo stesso Antonello Iannarilli.

Ecco perché la doppia candidatura, anche nel proporzionale, diventa un’esigenza più che un capriccio.

Inoltre tutti sanno che alla fine Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Massimo D’Alema e Beppe Grillo faranno i conti sui fedelissimi.

In questo quadro i collegi sicuri sono appetibili e poco importa se gli esponenti locali dovessero protestare.

Senza il “paracadute” del posto blindato la classe dirigente politica provinciale degli ultimi venti anni rischia un ridimensionamento notevole.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright