Centrodestra in Ciociaria, chi va con chi. Salvo colpi di scena

Nicola Ottaviani verso la Lega, Antonello Iannarilli e Alessia Savono ad un passo dal progetto della “seconda gamba” con Fratelli d’Italia. Mentre Mario Abbruzzese, Pasquale Ciacciarelli e Danilo Magliocchetti restano “azzurri”. In tanti però cercano di capire gli eventi nazionali

Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani in marcia di avvicinamento verso la Lega. Probabilmente Riccardo Mastrangeli e Adriano Piacentini lo seguiranno. Antonello Iannarilli e Alessia Savo, già fuori da Forza Italia, da tempo, ad un passo dall’ufficializzazione dell’adesione alla cosiddetta “seconda gamba” del centrodestra, probabilmente con la sponda di Alfredo Antoniozzi.

È il progetto politico che Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) ha affidato a Raffaele Fitto, con un triplice obiettivo: superare la soglia di sbarramento del 4% alle europee, tentare il sorpasso nei confronti di Forza Italia, costruire una nuova coalizione con un asse sovranista. Perché proprio alle europee la posizione di Lega e Fratelli d’Italia è agli antipodi rispetto a quella degli “azzurri” di Antonio Tajani, schierati con il Ppe e per il mantenimento dello status quo.

Ma in provincia di Frosinone chi resterà sicuramente con Forza Italia? Mario Abbruzzese, Pasquale Ciacciarelli e Danilo Magliocchetti. Anche Tommaso Ciccone. Per il resto bisognerà vedere come evolverà la situazione nazionale. Un sindaco come Daniele Natalia, per esempio, vuole osservare attentamente. Poi ci sono quelli che guardano nella direzione di Carlo Calenda, che fu il primo a parlare di “fronte repubblicano”.

Nel frattempo gli “azzurri” dovranno celebrare il congresso provinciale, con Tommaso Ciccone che si avvia ad essere indicato come segretario. Anche se il senatore Claudio Fazzone, coordinatore regionale, non ha ancora convocato nulla. Dopo le europee ci sarà un nuovo centrodestra in provincia di Frosinone, con equilibri e rapporti di forza da verificare. Niente è scontato.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright