Chinaglia? E’ passato al Frosinone

Stefano Pizzutelli

di STEFANO PIZZUTELLI

Blogger (quando ne ha tempo)

 

Alle elementari stavo dalle suore e ovviamente le ragazze in nero tendevano a dissacrare la concorrenza. Quindi parlavano della storia di Maometto e della montagna prendendo in giro il profeta. La montagna non va da Maometto e quindi Maometto va dalla montagna, con un sottotitolo, sotto i baffi (e c’erano, quelli, ah se c’erano…), che se fosse stato Gesù a cercare di far spostare la montagna, l’orografia mondiale sarebbe variata in un istante.

Sembra che l’abbia presa da lontano, ma non è così. Il ricordo del verso di Mio fratello è figlio unico cantata da Rino Gaetano, perché sa che ‘Chinaglia non può passare al Frosinone‘ è ormai abusato quasi quanto “Rigore è quando arbitro fischia”. Ma in questo caso Chinaglia e Maometto hanno qualcosa in comune: Chinaglia non poteva passare al Frosinone e quindi il Frosinone è arrivato da Chinaglia, con le sue forze, con la sua tigna e con tutti quanti noi tifosi appresso.

Domani sera c’è Frosinone – Lazio. Dei rapporti personali di ogni singolo frusinate con Lotito non sto nemmeno a parlarne, ma c’è un piccolo ulteriore particolare che a pensarci bene fa venire i brividi, tremare i polsi, pulsare le tempie e così via: Miroslav Klose, un tizio, come direbbe Frassica, un po’ tedesco e un po’ lacco, che con 16 gol è soltanto il capocannoniere all time dei Mondiali di calcio. Ha segnato 71 gol nella nazionale tedesca e, particolare mica da ridere, in tutte le partite in cui lui ha segnato, i mangiacrauti non hanno mai perso.

Carissimi Chinaglia e Maometto e, ad abundantiam, cara Suor Serafina, non so se Klose brucherà la sacra erba del Matusa, ma quello che è certo è che guardare dal vivo, dentro alla nostra bombonera privata, il capocannoniere all time dei Mondiali ce lo siamo guadagnato, con le unghie, coi denti e con tutte le altre parti del corpo disponibili.

Facciamo emozionare persino lui.

E, come sempre, Forza Frosinone.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright