Ciao nemica: incontro per le Regionali tra Raggi e Lombardi

Incontro tra le due 'nemiche' nel Movimento 5 Stelle. La candidata alla Regione Lombardi va in Campidoglio dalla sindaca Raggi. «Gli screzi? Roba passata»

Non si sono mai amate. A lungo si sono detestate. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha scritto a chiare lettere cosa pensasse di Roberta Lombardi, deputata a Cinque Stelle ora candidata alla Regione Lazio. Lo si è saputo grazie alla chat privata tra la sindaca ed i suoi collaboratori, finita in un dossier della Procura di Roma dopo avere sequestrato il telefonino a Raffaele Marra.

Ora, le due lady, si sono riviste. Roberta Lombardi nel pomeriggio è tornata in Campidoglio per la prima volta dopo l’estate del 2016 quando faceva parte del mini-direttorio romano che doveva indirizzare la sindaca appena insediata e allo sbando.

La visita è stata quella conclusiva del tour elettorale compiuto dalla candidata alla Regione. Nei giorni scorsi ha visitati tutte le amministrazioni del Lazio guidate da sindaci del MoVimento.

 

 

RIFIUTI, TRASPORTI E CASA

Il primo bersaglio sono stati ancora una volta i rifiuti. La spazzature è ancora sulle strade di Roma? La colpa – per il Cinque Stelle – è della Regione Lazio.

«Sul piano rifiuti, che non è aggiornato dal 2012, dobbiamo recepire  il piano ‘rifiuti zero’ adottato dal Comune di Roma. – ha detto Roberta Lombardi – Una buona pratica che poi avrà impatto sulla programmazione degli impianti e sulla chiusura del ciclo dei rifiuti».

Le case promesse non si vedono. «Sulle politiche abitative abbiamo fatto un primo focus per rivedere tutta  l’organizzazione dell’Ater a livello territoriale» spiega la  candidata M5S alla Regione Lazio.

Durante l’incontro Lombardi-Raggi è stato affrontato anche il tema dei trasporti, in particolare sulle linee ferroviarie Roma-Lido,  Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo. «Come M5S in Regione Lazio – ha  concluso Lombardi – abbiamo intenzione di mantenere quelli che erano  gli impegni fatti da Zingaretti nel 2013, prendere cioè i 180 milioni  di euro di fondi destinati all’ammodernamento della linea e finalmente usarli, dopo 5 anni di immobilismo. Inoltre vogliamo studiare tutte le possibilità per dare anche la proprietà della struttura e non solo la  gestione al Comune di Roma».

 

 

SCREZI? ROBA PASSATA

«Ho accolto Roberta e le ho fatto un in  blocca al lupo per l’impresa che si accinge a compiere, il nostro  massimo sostegno è più che doveroso. Screzi in passato fra di noi ci  sono stati, è evidente a tutti, ma i nostri avversari sono fuori da  qui e per questo stiamo iniziando a lavorare insieme, per i cittadini  di Roma e del Lazio»: lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al termine dell’incontro in Campidoglio con Roberta Lombardi

«Abbiamo iniziato – ha spiegato Raggi – a esaminare la bozza di programma regionale per  capire i temi su cui confrontarci. In particolare oggi abbiamo affrontato i temi dei rifiuti, dei trasporti e delle  politiche abitative».

 

 

MICCOLI: ENNESIMA GAFFE LOMBARDI

«Roberta Lombardi continua a parlare di  cose che non conosce e a collezionare una serie infinita di gaffe che  giorno dopo giorno la rendono sempre meno credibile». Lo ha detto in una nota il deputato del Pd, Marco Miccoli.

Sostiene che «La Regione  Lazio, a differenza di quanto viene sostenuto dalla candidata del M5S  Lombardi, ha ottenuto grazie ad un accordo con il Governo nel 2016, e  non 5 anni fa, 180 milioni di euro per l’ammodernamento della ferrovia ex concessa Roma-Lido. Inoltre ha avuto 154 milioni per la Roma-Viterbo la cui  gara è stata già avviata. Ci sono risorse per il nodo Pigneto. E 112 mln di euro per il proseguimento dei lavori della linea C della metro di Roma. Senza contare i 151 mln per la mobilità sostenibile dell’area metropolitana. Soldi veri, progetti reali.».

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright