Clamoroso allo Stirpe: il Frosinone vince in casa… e al 103° (di G. Giuliani)

Clamoroso allo Stirpe: il Frosinone vince in casa, con un calcio di rigore, al 103° minuto. La vittoria più assurda e bella. Che tiene in volo i canarini

Giovanni Giuliani

Giornalista malato di calcio e di storie

FROSINONE-PARMA 3-2

FROSINONE (3-4-1-2): Sportiello; Brighenti, Salamon, Capuano; Paganini, Valzania, Sammarco, Beghetto; Ciano; Trotta, Pinamonti.

A disposizione: Bardi, Ghiglione, Molinaro, Simic, Goldaniga, Maiello, Ciofani, Zampano, Dionisi, Cassata, Krajnc, Chibsah.

Allenatore: Baroni.

PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Sierralta, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Barillà; Sprocati, Schiappacasse, Siligardi.

A disposizione: Frattali, Gabriel, Dimafrco, Stulac, Diakhate, Ceravolo, Machin, Gobbi, Rigoni, Dezi, Bastoni.

Allenatore: D’Aversa.

Terna arbitrale – Arbitro: Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo (To); assistenti sigg. Antonino Santoro della sezione Catania e Michele Lombardi della sezione di Brescia; IV Uomo sig. Valerio Marini di Roma 1; VAR sig. Aleandro Di Paolo di Avezzano, Assistente VAR  sig. Fabrizio Posado di Bari.

Marcatori: 12’ pt Pinamonti, 18’ pt Barillà, 47’ pt Valzania, Ceravolo (R) 58′, D. Ciofani (R) 103′ 

Note: spettatori: ; angoli: 1-1; ammoniti: 11’ pt Sierralta, 25’ pt Brighenti, 28’ pt Valzania, 41’ pt Gazzola, 43’ pt Capuano; recuperi: 4’ pt. 3’ st.

*

Ora lo possiamo dire: clamoroso allo Stirpe, il Frosinone vince in casa. Per la prima volta in stagione e nel modo più assurdo e bello.  Un rigore assegnato al 90esimo e trasformato da Daniel Ciofani al 103esimo…dopo la consultazione del Var. 

Eppure il Frosinone  era andato  due  volte in vantaggio e  due volte era stato ripreso. Questa annata maledetta del Frosinone sembrava avere l’ennesima conferma nella gara con il Parma. Impegno, grande volontà ma poi erano arrivati  degli errori banali, delle sciocchezze, delle disattenzioni  a condannare sempre i giallazzurri.

E invece, oltre i titoli di coda, quel destro di rabbia di Ciofani ha cambiato il corso di una serata…

BARONI CAMBIA ANCORA 

Rispetto a domenica Baroni cambia ancora, modulo e uomini. In difesa torna Capuano insieme a Salamon e Brighenti. In mediana da destra a sinistra ci sono Paganini, Sammarco, Valzania e Beghetto. In avanti Ciano a supportare Trotta e Pinamonti.

Dopo cinque minuti Sportiello sbaglia un disimpegno e Kucka tenta un pallonetto che si perde sul fondo. Dall’altra parte  su un cross di Beghetto Pinamonti si avvita di testa ma Gazzola salva a pochi passi dalla linea. E’ l’ottavo minuto.

FROSINONE IN VANTAGGIO. LA ZAMPATA DI PINA..

Il Frosinone passa al 12esimo.  Azione prolungata sulla sinistra valzania lascia partire un cross su cui Trotta non arriva ma ci pensa Pinamonti a dare la zampata vincente:  e’ il gol del vantaggio. E’il quinto gol per lui.

 Il Frosinone gioca molto sulla sinistra  con Beghetto e Valzania  spine nel fianco della difesa ducale. I ciociari rischiano anche di raddoppiare ma è solo un’ illusione.. la punizione telecomandata di Ciano fa gridare un po’ tutti.

 PAREGGIO IMMEDIATO DEL PARMA 

Al primo vero affondo il Parma trova il pari.. col Var. Azione sulla destra dei ducali, la sfera finisce in area e Paganini spazza di testa ma la sfera finisce a Gagliolo che calcia. L’ultimo tocco  e di Barilla’ e la palla entra in rete . L’arbitro fischia fuorigioco, ma ci sono forti dubbi, si va al Var..  La  pozione del parmense viene giudicata buona perché a  tenerlo in gioco e proprio Paganini. Dopo due minuti viene assegnato il pari:1-1

  Tutto da rifare per i canarini. Intanto vengono ammoniti Brighenti e Valzania.

 Al 32esima sgroppata poderosa di Beghetto che la mette dall’altra parte per Paganini che non arriva all’appuntamento con la sfera.

Di occasione, complessivamente, nei minuti successivi ve ne sono poche. Il Parma non osa più di tanto ed il Frosinone altri grossi pericoli non li crea a Sepe. Le idee sono quelle che sono.

PRIMA LA TRAVERSA POI…IL NUOVO VANTAGGIO: 2-1.

Le emozioni, quelle vere, arrivano però nel finale di tempo, a ridosso del recupero. Prima Pinamonti colpisce una traversa clamorosa  con un destro al volo dopo essere stato servito di testa da Trotta.

Poi, qualche istante dopo, l’attaccante di Cles veste i panni di assistman e libera Valzania che lascia partire un missile terra-aria telecomandato che si infila sotto il sette. E’ gioia vera allo Stirpe.

È 2-1 al secondo minuto di recupero.

LA RIPRESA 

 Si riparte senza cambi: Il Parma sembra deciso a far vedere di volerlo il pari. Dopo due minuti provvidenziale un recupero di Brighenti su Schiappacasse. Poco dopo ancora lui salva in area. 

 L’occasione per il tris il Frosinone la ha Salamon. Punizione  di Ciano da sinistra e da buona posizione spara alto.

RIGORE PARMA. CERAVOLO ANCORA LUI…

Il Parma trova il pari su rigore per un fallo ingenuo di Sammarco su Siligardi. Sul dischetto va Ceravolo, da  poco entrato,che ancora  una volta castiga il Frosinone:  e’il 12esimo.

La risposta dei ciociari è affidata ad una punizione di Ciano che termina alta. Ancora una volta fatale il primo quarto d’ora della ripresa ai ciociari. Il Frosinone sembra  accusarlo  il nuovo pareggio ed il Parma prova ad approfittarne. Sul tiro di Sprocati Sportiello si distende bene.

PASSANO I MINUTI. IL FROSINONE FATICA

Passano i minuti. Il Frosinone questa prima vittoria la vorrebbe ma si fa sempre più difficile.

Baroni cambia al 26esimo. Dentro Maiello per un Sammarco comunque applaudito dal pubblico. Intanto si inizia a far sentire la stanchezza in alcuni dei protagonisti in campo. Le squadre si allungano e ci sono più spazi. La fatica nel Frosinone si nota. Il Parma sembra averne di più. Entra anche Chibsah al 34esimo per un buon Valzania.

Tre minuti più tardi su una ripartenza il Parma si invola e Sprocati calcia a rete: salva ancora Brighenti in extremis.

Al 38esimo dentro anche Ciofani per Trotta.

 I ciociari sembrano non avere più la forza per vincerla. Gli ultimi assalti vedono i canarini provarci con  un colpo di testa  di Paganini preda di Sepe. Quando sembra finita in pieno recupero arriva il calcio di rigore per il Frosinone per un fallo su Paganini. Gli animi si scaldano a non finire. Si riva’ al Var…I minuti diventano sempre di più interminabili. Alla fine e’calcio di rigore.

Sul dischetto va Daniel Ciofani. E il 103ESIMO…E’ il 3-2.Il suo destro entra in rete. Lo Stirpe esplode.

La maledizione  si è spezzata…Finalmente…

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright