Ma ora, chi rappresenta la Ciociaria?

Classe dirigente cercasi. Chi rappresenta oggi la Ciociaria. Le urne ci hanno dato una delle più nutrite pattuglie di parlamentari: sette tra deputati e senatori. Ma in ognuno dei loro schieramenti c'è un limite. Ecco quali.

Domani l’incontro tra i sindaci dei 91 Comuni e i parlamentari nazionali e regionali eletti nella tornata del 4 marzo scorso. Ad organizzare il tutto Antonio Pompeo (Pd), presidente della Provincia.

Se i tre deputati del Movimento Cinque Stelle (Luca Frusone, Ilaria Fontana ed Enrica Segneri) faranno una sostanziale apertura all’iniziativa, allora potrà anche essere che in Ciociaria si gettino le basi per esperimenti istituzionali a sfondo politico. Perché intanto non va dimenticato che i pentastellati hanno fatto un’apertura di credito nei confronti del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Poi venerdì prossimo, sempre presso il ristorante Memmina, continua l’analisi del voto dei Democrat (leggi qui Gomitate e assenti illustri nel Pd che fa l’analisi della sconfitta) mentre a livello nazionale il secondo giro di consultazioni dirà se e quali spiragli si apriranno.

Intanto però in provincia di Frosinone tutto è cambiato, perché la Lega, che ha eletto tre parlamentari (Francesco Zicchieri, Francesca Gerardi e Gianfranco Rufa) non intende avere un atteggiamento da sparring partner nei confronti di Forza Italia.

A proposito di Forza Italia, il coordinatore Adriano Piacentini dovrà sudare le proverbiali sette camicie per cercare di dare una prospettiva unitaria ad un Partito nel quale ognuno fa quello che vuole e non riconosce l’altro. (leggi qui I pranzi segreti di Ciacciarelli alle spalle di Piacentini)

I Cinque Stelle hanno invece il problema che alle percentuali nazionali e regionali non corrispondono poi livelli di rappresentanza altrettanto forti nei Comuni e negli enti locali.

Allora, da chi è rappresentata la Ciociaria? Il Pd è crollato, Forza Italia è divisa, la Lega è appena nata, i Cinque Stelle volano alto.

Classe dirigente cercasi.

.
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright