Come ti frego il tumore, pagando solo il ticket

Senza ricevuta di Ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. Prevenire il tumore? Di più. Si può prevedere. Con la mappa genetica. E si può calibrare al millimetro la cura con la genomica. Senza dover più andare all'Istituto dei Tumori

Clicca per ascoltare

Lo dicono le statistiche: invece di avere un’aspettativa di vita intorno ai 60 anni, com’era all’inizio del secolo scorso, oggi grazie alle condizioni igieniche ed all’alimentazione abbiamo una vita media intorno agli 80; anche per questo c’è un aumento esponenziale dei tumori. Non è perché le coso vadano peggio: è statistica. Semplicemente, prima non ci arrivavamo a svilupparli.

La ricerca ha fatto tantissimo. Immaginate quante vite hanno salvato le campagne di screening per intercettarli in fase precoce. Le Asl oggi mandano i kit gratis a casa delle persone a rischio: ricerca del sangue occulto nelle feci, invito alla mammografia o alla visita urologica. (Parentesi per i lettori maschietti: per morire di tumore alla prostata oggi bisogna impegnarsi; se si scopre subito non si deve fare nulla ma solo controllarlo, in fase intermedia c’è una semplicissima terapia, in fase avanzata c’è l’intervento. Quindi, dopo i Cinquanta andiamo dall’urologo. Chiusa parentesi).

Immaginate di poterlo scoprire prima. Prima ancora. Prima che sia precoce. Prima ancora che si manifesti. Semplicemente: leggendo la nostra mappa genetica. In pratica, se abbiamo un gene modificato significa che siamo predisposti; se in famiglia qualcuno quel tumore lo ha anche avuto, allora dobbiamo intervenire. E possiamo addormentarlo, prima che si sviluppi.

Oltre alla genetica c’è la genomica: per le persone che hanno già la malattia basta prendere un campione e viene creata una terapia su misura. A differenza di 20 o 10 anni fa, uccide solo le cellule malate e lascia quelle sane.

Non è fantascienza. Si fa a Sora. Nel reparto Oncologia dell’ospedale. Asl, sanità pubblica, quella pagata con i soldi delle nostre tasse. Pagando solo il ticket.

E non c’è bisogno di aggiungere altro.

Senza Ricevuta di Ritorno.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright