Commissioni, ecco dove lavoreranno e con quale ruolo

Dove lavoreranno i deputati eletti in provincia di Frosinone. E con quali ruoli. Nel punto strategico del Bilancio vanno Claudio Mancini (Pd) e Nicola Ottaviani (Lega). Ruspandini vice capogruppo

Ambiente, Giustizia, Trasporti, Bilancio e Cultura: sono le Commissioni nelle quali i parlamentari eletti in Ciociaria avranno voce. In giornata infatti sono state definite le composizioni delle varie Commissioni parlamentari: i luoghi dove si discutono i lavori da portare in Aula e si mettono a punto i testi delle leggi sulle quali poi discutere.

Nel punto di passaggio strategico delle Leggi ci sono due nomi eletti nel Lazio Sud: Claudio Mancini (Pd) originario di Picinisco e Nicola Ottaviani (Lega) sono in Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio con il ruolo di Segretario. Lì passano tutte le Leggi di spesa ed i provvedimenti dei Ministeri. Da lì Claudio Mancini nella scorsa legislatura ha messo a punto con Francesco De Angelis il testo della norma che ha sbloccato il fondo perduto per le aree anche del Lazio.

Il Transatlantico di Montecitorio. Foto © Daniele Scudieri / Imagoeconomica

Di Giustizia si occuperà l’avvocato Paolo Pulciani, già coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. È componente della commissione Giustizia. Il Partito lo ha indicato come delegato d’Aula: a lui compete coordinare gli interventi dei Deputati. In pratica: su un provvedimento, verifica chi dei suoi debba prendere la parola a nome del Partito, lo comunica all’ufficio di presidenza, altrettanto fa con gli interventi in Aula degli onorevoli. 

L’onorevole Aldo Mattia di Frosinone è il capogruppo FdI nella commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici.

Ruolo di capogruppo nella Commissione Ambiente invece per Ilaria Fontana del M5S. 

L’onorevole Massimo Ruspandini lavorerà nella commissione Trasporti: suo l’intervento fatto lo scorso anno a favore della legge per i seggiolini che avvisano se il conducente dimentica in macchina il bambino. Per il parlamentare di Ceccano c’è anche il ruolo di vice presidente del Gruppo a Montecitorio.

Il Dem Matteo Orfini, eletto con nel collegio Latina-Frosinone per il Partito Democratico, è componente della commissione Cultura

Pontine in Affari costituzionali e Finanze

Sara Kelany agli Affari Costituzionali e alla Giunta per il regolamento; Giovanna Miele a Finanze e Cultura, Scienza e Istruzione. Sono queste le commissioni della Camera dei deputati in cui sono state inserite le due onorevoli della provincia di Latina: la Kelany eletta in FdI (ma nel collegio Lombardia 2) e la Miele eletta per la Lega.

Nelle prossime ore, in due turni (alle ore 10.30 e alle ore 12) avverrà la costituzione delle commissioni del Senato. In pole position a Palazzo Madama per la presidenza della commissione alla Programmazione economica e Bilancio ci sarebbe il senatore pontino di FdI, Nicola Calandrini, segretario provinciale del Partito: è la stessa commissione in cui già sedeva nella scorsa legislatura.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright