Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data delle elezioni Comunali. Dove si vota. In quali orari. E con quali limiti
Le prossime elezioni Comunali si terranno domenica 14 e lunedì 15 maggio. Lo ha deciso in serata il Consiglio dei Ministri stabilendo la data del primo turno e fissando al 28 e 29 maggio l’eventuale turno di ballottaggio.
Le Comunali eleggeranno un nuovo sindaco ed un nuovo Consiglio comunale in circa 800 centri.
In provincia di Frosinone andranno al voto 14 Comuni: Anagni e Ferentino sono gli unici con oltre 15mila abitanti, nei quali è previsto il turno bis tra i due candidati più votati qualora al primo turno nessuno superi il quorum del 50% +1 .
Gli altri, in ordine alfabetico: sono Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia.
In provincia di Latina sono invece 3 i grandi centri chiamati al voto: Latina, Terracina ed Aprilia. A loro se ne aggiungono altri 5 con meno di 15mila abitanti: Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino.
Tra i capoluoghi di provincia italiani chiamati al voto ci sono i comuni di Teramo, Udine, Imperia, Brescia, Sondrio, Ancona, Brindisi, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Massa, Pisa, Siena, Terni, Treviso e Vicenza.
Valgono gli stessi orari di voto delle recenti Regionali: il 14 maggio si vota dalle 7 alle 23. Mentre il 15 maggio si potrà andare alle urne dalle 7 alle 15. Lo spoglio seguirà subito dopo.