I risultati dai Circoli: Zingaretti ha 10 punti di vantaggio. Martina: la metà

I primi risultati delle votazioni nei circoli Pd per decidere i 3 candidati da mandare alle Primarie di marzo. Zingaretti ha 10 punti di vantaggio su Martina. Che invece gliene riconosce la metà

Appena 349 Circoli Pd su un totale di 5500 aperti in tutta l’Italia: poco più del 6%. Troppo poco per essere ‘attendibile’ sotto il profilo statistico: ma il trend c’è. E dice che il governatore del Lazio Nicola Zingaretti è il più votato tra gli aspiranti segretario nazionale Dem, con circa 10 punti di vantaggio sull’ex segretario Maurizio Martina.

A dirlo sono i primi dati dei congressi di circolo del Partito Democratico. Quelli che sono in corso in tutta l’Italia per stabilire chi sono i tre candidati segretario con il maggiore consenso. Saranno loro poi a sfidarsi nel turno di Primarie convocato per il 3 marzo. Quel giorno non voteranno solo gli iscritti (come invece sta avvenendo adesso) ma anche i simpatizzanti ed i sostenitori non tesserati. Se uno dei 3 candidati supererà il 50% dei voti nei gazebo sarà Segretario, altrimenti la palla passerà all’Assemblea Nazionale.

Il vantaggio di Nicola

I dati ufficiali fornti dai primi 349 circoli che hanno votato sono stati elaborati da Youtrend.

Nicola Zingaretti è il più votato ed ha circa 3800 voti (45,1%). Maurizio Martina ha riportato il 35,2%. Al terzo posto c’è il tandem Roberto Giachetti – Anna Ascani, intorno al 14%.

Lo segue Francesco Boccia in virtù del risultato ottenuto nel congresso di Rovigo. Ma è un dato che gli analisti di YouDem invitano a prendere con molta cautela: perché se si toglie Rovigo al candidato è andata una percentuale molto più bassa, rastrellando appena 44 voti. La stessa YouDem fa notare come Rovigo nel 2017 votò in massa per Michele Emiliano tributandogli una percentuale superiore addirittura a quella ottenuta nella sua Bari.

Sotto il punto percentuale Maria Saladino e Dario Corallo.

Più voti, più distacco

La forbice è più larga nelle regioni da cui sono arrivati più voti: Emilia Romagna e Toscana hanno votato per Nicola Zingaretti dandogli un ampio margine. Maurizio Martina è in vantaggio di misura in Liguria, Lombardia, Puglia, Umbria, Veneto e nella provincia di Firenze.

In Sardegna ha votato un solo circolo e lì ha vinto Giachetti, che è vicino a Zingaretti in Piemonte ed ha un discreto numero di voti in Lombardia.

Numeri non ufficiali

I numeri al momento non sono ufficiali. La Commissione Congresso del Pd ha deciso di aspettare la prossima settimana per iniziare a diffondere i primi risultati. Infatti, finora sono stati coinvolti appena 10.972 aventi diritto, cioè appena il 2,77% del totale. A votare sono state solo 10 regioni e quasi tutte ubicate al Nord.

La stessa YouTrend mette in evidenza che si tratta di “anticipazioni sui risultati parziali, in seguito alla ricezione di circa 8.500 voti. La maggior parte dei circoli, comunque, si riunirà nel finesettimana, quindi è bene sottolineare che si tratta di dati iniziali che potrebbero variare, ed anche di molto”.

Ma Martina non ci sta

ma dalle file di Maurizio Martina non ci stanno. E dicono che i numeri sono molto diversi. Al punto che ci sarebbe un testa a testa tra tra i due principali candidati.

«Avevamo deciso di non seguire la logica di divulgare in via informale i numeri del Congresso PD. Ma siamo stati costretti ad assistere a una guerra di cifre costruite ad arte. A questo punto, per trasparenza, comunichiamo i dati in nostro possesso».

Per l’area di Martina, quando hanno votato 9.950 iscritti, la situazione vede in avanti Zingaretti con il 45,1%, seguito da Martina con il 40,4% e da Giachetti con l’11,5%. A seguire Boccia 2,1%, Corallo 0,5% e Saladino 0,4%.

Tommaso Nannicini, responsabile nazionale della Mozione Martina, mette in chiaro che «fino ad oggi ha votato solo una minima parte dei nostri iscritti, visto che la stragrande maggioranza dei circoli andranno a congresso nel corso della prossima settimana, e che i votanti ad oggi sono concentrati in una sola parte del Paese».

Sabato tocca a Frosinone

A Frosinone la riunione di Circolo si svolgerà sabato pomeriggio presso il Ristorante Memmina. La riunione si aprirà alle 15 con la presentazione delle mozioni congressuali da parte dei rappresentanti dei candidati. Seguirà poi il dibattito tra gli iscritti e dalle 16 fino alle ore 20 sarà aperto il seggio per votare.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright