Contrordine compagni, Costanzo a pranzo con il re (di C. Trento)

Incontro tra il segretario provinciale e De Angelis. Al quale nei giorni scorsi aveva mandato a dire che era il monarca del Partito. Nel centrodestra summit tra Fagiolo e Tucci

Corrado Trento

Ciociaria Editoriale Oggi

A pranzo con il… re. Al ristorante “3 Punto 0” , ieri. Qualche giorno fa l’ex segretario provinciale del Pd Simone Costanzo aveva parlato, proprio sulle colonne di Ciociaria Oggi, del fatto che nel Pd provinciale c’è già una monarchia, quella dell’ area di Francesco De Angelis. (leggi qui «Pd, c’è già la monarchia»)

Ieri però i due hanno parlato a lungo. L’ incontro, dicono, era programmato da tempo, ma la crisi politica ed istituzionale nazionale inevitabilmente sposta il dibattito anche sui binari delle candidature. Perché nei prossimi dodici mesi ci sarà una serie di appuntamenti a raffica: elezioni politiche anticipate, forse perfino le Regionali, quindi le Europee. Senza dimenticare le provinciali.

In tutto questo si incastra la stagione congressuale del Pd: nazionale ma pure locale. Costanzo alla segreteria provinciale dei Democrat è arrivato grazie ad un’ intesa con De Angelis, poi c’ è stata la rottura. Ma in politica, come nella vita, mai dire mai.

Sull’altro versante, quello di centrodestra, ieri mattina nuovo incontro tra il coordinatore cittadino della Lega Domenico Fagiolo e il responsabile provinciale di Cuori Italiani Carmine Tucci. Non sfugge a nessuno che la prospettiva di elezioni politiche anticipate nel breve periodo accelera ogni discorso. Soprattutto quello della Lega di ampliare i gruppi consiliari nei Comuni. A cominciare da Frosinone, il capoluogo.

Al momento non ci sono convergenze tra Carroccio e Cuori Italiani, ma la situazione è in evoluzione. E mai come in questo momento gli accordi veri si fanno al ristorante o al bar. Al riparo da sguardi e ingerenze di varo tipo. E siamo ancora soltanto all’ inizio.

 

LEGGI TUTTO SU CIOCIARIA OGGI

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright