Cristofari – Pizzutelli, la toppa peggiore del buco

Comunicato congiunto dei due per affermare che non c’è alcuna spaccatura. In realtà sulla costituzione del gruppo unico del centrosinistra il capogruppo del Pd non è stato coinvolto e lo ha fatto notare. E Alessioporcu.it conferma tutto

Un comunicato congiunto non l’avevano mai fatto. E di questo vanno ringraziati sinceramente il capogruppo del Pd al Comune di Frosinone Angelo Pizzutelli e il consigliere comunale dei Democrat Fabrizio Cristofari, già candidato a sindaco del capoluogo e presidente dell’ordine dei medici.

I quali hanno hanno scelto Alessioporcu.it per un “debutto” importante. Peraltro a velocità della luce. A conferma dell’attenzione con la quale seguono. La presa di posizione è relativa all’articolo sulla frattura politica tra i due. (leggi qui Frattura insanabile tra Angelo Pizzutelli e Fabrizio Cristofari)

Il comunicato inizia così:

Apprendiamo dal blog del Direttore Alessio Porcu notizie chiaramente inesatte, nello specifico teniamo a sottolineare che nessuna frattura significativa tra il Capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Frosinone Angelo Pizzutelli e il consigliere Fabrizio Cristofari”.

 

Poi Fabrizio Cristofari dice:

“Si tratta unicamente di normale e ordinaria dialettica interna, per fortuna siamo una forza politica in grado di discutere e ricondurre le discussioni su un piano costruttivo, le ricostruzioni su una spaccatura tra me e il capogruppo Pizzutelli sono pura fantasia”. Angelo Pizzutelli aggiunge: “Assistiamo ad un maldestro tentativo di deviare l’attenzione dalle sempre più palesi contraddizioni che caratterizzano la maggioranza di centrodestra, dispiace deludere le intenzioni di chi si è prodigato nel far circolare queste false notizie, nutro una profonda stima nei confronti del dottor Cristofari e non sarà certo un franco scambio di vedute, cosa a cui sono abituato, oppure qualche notizia inesatta a cambiare questo fatto”. Poi all’unisono concludono: “Nello smentire questi fatti ci teniamo a sottolineare ancora una volta il fatto che, da vari ambienti legati al sindaco ed alla sua maggioranza, provengano o vengano fatte circolare di proposito notizie fuorvianti il cui  scopo è distrarre dalle divisioni e dalle continue fibrillazioni interne alla sua maggioranza; un triste balletto a cui siamo abituati e che ha come sfondo unicamente l’occupazione di posti e ambizioni personali”.

 

Intanto Alessioporcu.it conferma l’articolo precedente sin nelle virgole. (leggi qui se te lo sei perso più sopra Frattura insanabile tra Angelo Pizzutelli e Fabrizio Cristofari).

L’incontro dell’altra sera, nato come riunione di preconsiglio comunale, ha fatto emergere una distanza politica abissale tra Angelo Pizzutelli e Fabrizio Cristofari su un tema cruciale come quello di costituire un gruppo unico delle opposizioni di centrosinistra in consiglio comunale.

L’idea è di Cristofari, che un paio di mesi fa ha riunito tutti i consiglieri a cena, presso il ristorante La Valle dei Lepini.

Da quel momento in poi, però, la strategia è cambiata perché Cristofari, insieme agli altri due consiglieri comunali del Pd, Norberto Venturi e Alessandra Sardellitti, ha cercato intanto un confronto privilegiato con Stefano Pizzutelli (Frosinone in Comune). Ma soprattutto, come ha detto l’altra sera proprio Angelo Pizzutelli, non ha coinvolto nell’iniziativa il capogruppo del Pd.

 

E questa non è una frattura politica?

 

Che poi lo scambio di vedute, all’interno della sede dell’Ordine dei Medici, sia stato franco e civile, non cambia di una virgola la sostanza politica della vicenda.

Così come nei mesi  scorsi si è registrata una spaccatura tra lo stesso Angelo Pizzutelli e Alessandra Sardellitti: i due avevano concorso in “ticket” alle comunali. La rottura è stata talmente profonda che la Sardellitti ha lasciato l’area Pensare Democratico di Francesco De Angelis.

Non solo: è stato anche “richiamata” dal segretario del circolo cittadino del Pd Andrea Palladino. Neppure lui coinvolto nell’iniziativa di Cristofari, Venturi e Sardellitti. Se poi non essere d’accordo su un tema così delicato è normale, allora si capisce benissimo come mai il Pd sia passato dal 40% al 18% in meno di due anni.

 

Forse però le elezioni provinciali alle porte spingono tutti a cercare di mettere la polvere sotto il tappeto anziché gettarla definitivamente. Alle provinciali potrebbero candidarsi sia Angelo Pizzutelli che Alessandra Sardellitti. Sarebbe interessante sapere per chi voterebbe Fabrizio Cristofari.

 

Comunque, il concetto di unità che il Pd ha a Frosinone non è cambiato rispetto a un anno fa. Quando si voleva far credere che Michele Marini avrebbe appoggiato Fabrizio Cristofari…

 

Un’ultima cosa: capiamo perfettamente che in politica si cerchi di spostare l’attenzione sul campo avversario. In questo caso quello di centrodestra, le fratture del quale questo blog sta raccontando con dovizia di particolari proprio in questi giorni. Ma non ci facciamo certo fuorviare da fake news. Noi le notizie le controlliamo e le verifichiamo. L’altra sera, alla riunione del centrosinistra non c’era il sindaco Nicola Ottaviani o un altro esponente di centrodestra. A meno che non si fossero travestiti da Alessandra Sardellitti. Ma sarebbe impossibile…

 

Battute a parte, qui non si gioca. Si pubblicano le notizie. Inoltre si fanno pure analisi e interpretazioni. Per fortuna.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright