Dopo Durigon una soluzione con i… Freni

Le indiscrezioni indicano il professor Federico Freni come sostituto del sottosegretario Claudio Durigon. Non viene dalla cerchia del Nord. Ma è romano e con un curriculum a prova di polemiche

Quarantun’anni, romano, avvocato amministrativista: 70 pubblicazioni all’attivo, docente alla Luiss ed alla Pegaso, responsabile del dipartimento di Diritto Amministrativo, dell’Energia e dell’Aambiente nello studio associato Quorum di cui è socio. L’avvocato Federico Freni è l’uomo sul quale la Lega ha puntato per sostituire Claudio Durigon come sottosegretario di Stato alle Finanze.

Sul suo profilo Internet, il professore spiega di occuparsi “da sempre di diritto amministrativo, ai massimi livelli“. Freni, fa parte del pool legale che a Napoli è stato incaricato dalla Lega di presentare presenterà ricorso al Consiglio di Stato. Quello con cui impugnare l’esclusione della lista del Carroccio alle comunali partenopee.

Claudio Durigon assediato dai media

L’avvocato Freni ha già collaborato con il ministero di via XX settembre. Ha rivestito il ruolo di ‘delegato‘ alla gestione dei giochi con l’ex sottosegretario Claudio Durigon. Inoltre, è stato consulente giuridico del presidente della prima Commissione – Affari Costituzionali del Senato e dei gruppi parlamentari della Lega alla Camera e al Senato.

L’assedio a Salvini

Le dimissioni di Claudio Durigon erano arrivate a fine agosto, al termine di un lungo assedio mediatico. Il sottosegretario aveva detto durante un comizio a Latina che per recuperare la memoria storia della città occorreva ripristinare i nomi di strade e piazze. A partire da quella in cui stavano parlando: cancellando il nome Piazza Falcone e Borsellino per tornare al nome di Parco Arnaldo Mussolini. (Leggi qui Salvini telefona, Durigon si dimette: “Ma non sono fascista”).

In realtà, il sottosegretario era il bersaglio iniziale: il vero obiettivo della manovra era direttamente Matteo Salvini, di cui Durigon è un fedelissimo. Manovra che ha preso le mosse in maniera sempre più evidente nei giorni scorsi. (Leggi qui Top e Flop, i protagonisti del giorno: mercoledì 15 settembre 2021).

La scelta di Federico Freni va a tamponare l’assedio. Il professore è figura di indiscutibile spessore. Ma non proviene dall’area del Nord che in questo momento è accusata di assediare il Capitano. Uno a uno. E Lega al centro.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright