Il M5S è il primo Partito in Ciociaria. Ma il Centrodestra prende tutto

I dati della notte in provincia di Frosinone. Le proiezioni elaborate grazie alla web farm di Ciociaria Oggi. Oggi le conferme. M5S il primo Partito ma il Centrodestra vince al Senato ed alla Camera di Frosinone. Sconfitto Abbruzzese.

Il Movimento 5 Stelle è il primo Partito in provincia di Frosinone. Ma il Centrodestra è la prima coalizione e si avvia a fare l’asso pigliatutto. Il Pd non esiste più: ci sono solo le macerie della sua presunzione.

Il quadro politico maturato nella notte in provincia di Frosinone è questo. Almeno è quello che appare dalle proiezioni elaborate grazie ad un lavoro gigantesco tentato dal gruppo editoriale di Ciociaria Oggi: in tutta l’Italia nessuno lo ha fatto. Mandare i propri ‘rappresentanti di lista’ ad assistere allo spoglio nei 40 seggi campione, inviando in tempo reale i dati dello spoglio alla web farm dove un team li elaborava.

È solo grazie a questo lavoro che è stato possibile aveva un’idea di ciò che sta accadendo in provincia di Frosinone dopo il voto di domenica.

 

LA PROIEZIONE DI CIOCIARIA OGGI

L’ultima proiezione della notte è quella con 28mila schede scrutinate per il Senato. Ma proiettate sul campione provinciale consentono di dire che il Movimento 5 Stelle è il primo Partito anche in provincia di Frosinone: dovrebbe attestarsi intorno al 35%.

Ma la prima coalizione è quella di Centrodestra: supera il 40% e se in giornata il dato verrà confermato sarà lei ad eleggere il senatore. Massimo Ruspandini andrebbe a Palazzo Madama.

Quella proiezione dice che Forza Italia è la prima forza nella coalizione ma è davanti di uno sputo: meno di un punto di vantaggio sulla Lega che qui si è presentata con un candidato di Terracina per la Camera dei Deputati. (Forza Italia al 17,1% e Lega al 16,2%)

Noi con l’Italia si ferma intorno al 2%: ma è un trionfo se il dato di Frosinone viene paragonato al nulla ottenuto in Italia.

Il Pd? È al 17,26%: quota da scioglimento e tutti a casa. Qualcuno oggi dirà che è comunque davanti a Fi e Lega: se è così bisognerà solo averne compassione ed evitare di ricordargli che un paio di anni fa veleggiavano intorno al 40%. Il progetto “Liberi e Uguali”?  Non sfonda e si ferma al 2,21% frenato dal ‘voto utile’ con cui il popolo di sinistra ha tentato alla fine di tamponare l’emorragia.

 

OGGI LE CONFERME

Le proiezioni dicono che Mario Abbruzzese è deputato alla Camera, Francesco Zicchieri di Terracina viene eletto per la Lega nel collegio di Frosinone, Massimo Ruspandini va al Senato. Luca Frusone e Ilaria Fontana per il M5S a Montecitorio.

E poi dipenderà dalle percentuali, quelle che potranno essere elaborate solo dopo che anche l’ultimo seggio in Italia avrà finito la conta.

Ma i primi verdetti già ci sono.

 

LA SCONFITTA DI ABBRUZZESE

Mario Abbruzzese ha perso. Non viene eletto alla Camera dei Deputati. Sconfitto dalla candidata del Movimento 5 Stelle. Il Ko a Cassino, Pontecorvo, Aquino e Castrocielo. (Leggi qui La grande sconfitta di Mario Abbruzzese)

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright