Il ‘Fantasma’ di Alessio Brocco arriva nelle librerie

Debutta in libreria il collega Alessio Brocco. Con il romanzo 'Fantasma' storia di un ghostwriter che scrive mettendoci l'anima, ma il nome sulla copertina è sempre quello di un altro.

Molte volte i romanzi di maggior successo nascono tra le scrivanie della Redazione di un giornale. Fu così per il Deserto dei Tartari, che consacrò Dino Buzzati tra i maggiori scrittori del Novecento.

Fino a quel momento era un oscuro cronista del Corriere della Sera, assegnato al servizio notturno. L’idea gli nacque «dalla monotona routine redazionale notturna che facevo a quei tempi. Molto spesso avevo l’idea che quel tran tran dovesse andare avanti senza termine e che mi avrebbe consumato così inutilmente la vita. La trasposizione di questa idea in un mondo militare fantastico è stata per me quasi istintiva».

 

A cimentarsi con un romanzo ora è anche il collega Alessio Brocco, giornalista di Ciociaria Oggi che esordisce con il testo “Fantasma” per i tipi della Marp edizioni.

 

Il protagonista è Primo, uno scrittore inedito che sogna di diventare un affermato professionista. Incontra, per caso, Vincenzo Sallusti: un autore di successo in piena crisi creativa. Legge ed apprezza la bozza del romanzo su cui Primo sta lavorando da anni ed ha un’intuizione: assumerlo come ghostwriter. Primo scrive, Vincenzo firma e paga. A ognuno il proprio destino.

Perché il titolo Fantasma? Perché è il destino dei tanti ghostwriter, il libro è scritto da loro ma sono dei fantasmi perché il nome sulla copertina lo mette un altro.

Scrittore, scrittura: un tutt’uno impossibile da separare. Le vite dei personaggi s’intrecciano, le parole zampillano. Così le emozioni: paura, viltà, tenerezza.

Come andrà a finire? Primo ad un certo punto del racconto decide di con Vincenzo. E niente potrà più essere come prima. O la gloria, o l’inferno.

 

Fantasma” (prezzo di copertina dieci euro) può essere acquistato scrivendo alla casa editrice (edizionimarp@gmail.com) oppure ci si può collegare a siti internet del settore come Ibs e Libreria universitaria.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright