E’ morto Gennarino Scaccia

Si è spento nel pomeriggio a Frosinone Gennarino Scaccia: un grosso pezzo di storia politica del capoluogo. Nonostante la malattia che lo aveva colpito da alcuni mesi aveva continuato a fare politica fino alla fine. Avrebbe compiuto 75 anni dopodomani.

L’ultimo incarico politico risale a qualche mese fa: coordinatore provinciale senior di Forza Italia.

La sua carriera politica inizia negli anni Sessanta. Viene eletto Consigliere Comunale di Frosinone la prima volta nel 1969 e da allora è sempre stato confermato dalle urne.

Nel 1975 diventa Consigliere Provinciale e rimane a Piazza Gramsci fino al 1980.

Il primo incarico da assessore al Comune di Frosinone è del 1985 quando gli viene affidata la delega alla Cultura, Sport e Turismo (1985 – 1988). E’ stato vice sindaco (1989 – 1993) ed ed assessore ai Lavori Pubblici (1994 – 1995). Nella attuale amministrazione di Nicola Ottaviani ricopriva l’incarico di assessore al Personale, Polizia Locale e Sicurezza.

Alle elezioni del 1998 risulta il primo degli eletti. Ricoprirà l’incarico di presidente del Consiglio Comunale fino al 2001.

Nel 1998 torna ad occuparsi di amministrazione Provinciale ricoprendo l’incarico di Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica; di assessore provinciale ai lavori Pubblici fino al 2001.

Per un breve periodo è stato anche presidente del Consorzio Provinciale di Campocatino.

Figura di riferimento per molti settori della città, aveva la ormai non comune capacità della mediazione politica.

Al suo carattere aveva contribuito la formazione militare ricevuta da giovanissimo. Diplomatosi geometra si era arruolato come ufficiale di complemento nel Genio Militare, ottenendo la medaglia d’oro al valor civile “per aver preparato, con manodopera militare, gli impianti sportivi della Cecchignola per i campionati mondiali militari”.

Nel 1965 apre il suo studio da geometra e fonda un’impresa edile che mantiene attiva fino al 1985, ottenendo l’Oscar Nazionale dell’Edilizia.

A dare l’annuncio della sua morte è stato il parlamentare europeo Antonio Tajani, al quale era molto legato.

“Con Gennarino Scaccia – commenta il consigliere regionale Mario Abbruzzese – se ne va un uomo per bene, un fratello maggiore, un uomo delle istituzioni”.

Per il presidente della Provincia, Antonio Pompeo “Gennarino Scaccia ha animato la scena politica della nostra provincia per lunghi anni e non ha mai abbandonato il suo impegno pur vessato da una grave malattia, rendendosi di esempio per tutti noi. Gennarino, infatti, era tutt’ora assessore presso il Comune di Frosinone, la sua città”.

I funerali sono stati fossati a mercoledì mattina alle ore 11 nella chiesa di Madonna della Neve a Frosinone

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright