La guerra degli annunci sulla frana del viadotto Biondi a Frosinone, continua. La Regione Lazio, nella persona del suo governatore Nicola Zingaretti, in mattinata ha detto a Giovanni Giuliani di Teleuniverso che gli domandava se a settembre ci sarà il bando: “Lo vedi che lo sai? A settembre faremo il bando per il risanamento della frana”. Le chiedo una conferma, presidente. Ma Zingaretti se ne va, sollecitato da Mauro Buschini che lo sottrae alla selva di microfoni.
Quella in atto tra Regione e Comune sembra una gara a chi la spara più grossa. Annunci, tanti. Carte, poche o nessuna. Da entrambe le parti.
La Regione Lazio continua a parlare di un bando per il risanamento dell’intero settore collinare, ma nulla di concreto viene specificato. E soprattutto non vengono indicati gli stanziamenti concreti.
Il Comune da dieci mesi parla di una soluzione provvisoria del ponte Bailey, che però non si fa. Peraltro un’opera del genere costerebbe 700.000 euro: dove li prende il Comune di Frosinone considerando i chiari di luna del bilancio?
Alla fine il viadotto è chiuso da due anni e mezzo, con effetti pesantissimo sulla viabilità dell’intera città. E tra poco più di un mese ricomincia l’anno scolastico.
Nel caso il bando della Regione dovesse essere pubblicato, i lavori sul viadotto non potrebbero iniziare prima di gennaio 2016. Per il ponte Bailey invece si parla, se tutto va bene, di dicembre 2015. Si arriverà dunque al terzo compleanno della frana.