Francesco De Angelis rivela: «A settembre lascio Pensare Democratico»

Lo ha detto a margine della riunione del Direttivo Cittadino di Frosinone. I lavori erano già finiti ed i dirigenti chiacchieravano in strada. Nessuno crede che dicesse sul serio. Però...

«A settembre lascerò la guida di Pensare Democratico. È arrivato il momento che siano altri ad assumere la responsabilità della componente. Mica voglio fare come Berlusconi. Bisogna fare spazio, lasciar crescere una nuova classe dirigente. Farò un passo indietro e rimarrò a disposizione, come padre nobile…»: Francesco De Angelis lo dice al termine della riunione del Direttivo Cittadino di Frosinone.

Non è un annuncio fatto dal palco. Non era uno dei temi all’ordine del giorno. Il Direttivo era stato convocato per essere aggiornato sull’iter del cambio di destinazione all’ex Permaflex. (Rivoluzione Permaflex: una cittadella del commercio e 4 rotatorie sulla Monti Lepini).

Al termine dei lavori, l’anticipazione. Fatta al dirigente cittadino Ermisio Mazzocchi, ai consiglieri comunali Angelo Pizzutelli e Vincenzo Savo, all’ex presidente del circolo Francesco Brighindi ed all’ex segretario Norberto Venturi, al segretario in carica Andrea Palladino, ai dirigenti Valentina Calcagni e Otello Mascitti.

Verità a goliardia? Prima di quell’annuncio c’è stato il momento dei ricordi: con Francesco Brighindi e Norberto Venturi, Francesco De Angelis ha ricordato le strategie che misero in campo per arrivare all’elezione di Memmo Marzi a sindaco di Frosinone: «Dobbiamo ritrovare quell’armonia, serve quel senso di appartenenza». Ha criticato la facilità con cui oggi si entra e si esce dal Partito: «WhatsApp e le chat sono diventate un guaio, ogni giorno c’è chi lascia i gruppi». Subito dopo è arrivato l’annuncio. «A settembre esco anche io, lascio Pensare Democratico e faccio il padre nobile». A far pensare che possa essere solo goliardia è stata la frase detta poi da Francesco De Angelis alla pasdaran renziana Valentina Calcagni. «Entra tu in Pensare Democratico, come ha fatto Sara Battisti che è entrata rimanendo Orfiniana, mantieni la tua autonomia».

Pensare Democratico è la componente maggioritaria del Pd in provincia di Frosinone. Alle scorse Primarie per l’elezione del segretario nazionale Francesco De Angelis ed il presidente della Provincia Antonio Pompeo si sono contati. Sulla bilancia del voto, Pensare Democratico aveva fatti registrare un peso superiore al 70% dell’intero Partito.

Lo spostamento della componente dall’area Orfiniana – Manciniana a quella Zingarettiana è stato decisivo nel congresso Regionale, contribuendo in maniera determinante all’elezione di Bruno Astorre alla carica di Segretario Pd del Lazio.

Francesco De Angelis ha sempre strutturato la componente in modo da lasciare spazio per la crescita di altre figure: da Mauro Buschini a Sara Battisti, da Maria Spoilabotte ad una lunga serie di sindaci cresciuti nella sua formazione politica.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright