Frosinone, contro Ottaviani anche l’architetto Santori

Quattro candidati alle elezioni primarie convocate dal sindaco Nicola Ottaviani; un solo candidato e forse non più due, per le primarie convocate dal Partito Democratico. E’ il quadro ci si sta delineando in queste ore a Frosinone.

 

Alle Primarie di Ottaviani ha annunciato che concorrerà anche l’architetto Antonella Santori: già delegato provinciale del Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano nel 2012 è erede di una consolidata tradizione di progettisti (lo zio ed il padre sono stati tra i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione del nuovo tribunale). «Mi candido perché ritengo di poter dare il mio contributo d’idee per la creazione di nuovi modelli di sviluppo per Frosinone». Il nome dell’architetto Santori si aggiunge a quelli del professor Pier Paolo Segneri e del geometra Mimmo Fagiolo, già membro del direttivo Pd di Frosinone. Nega la sua partecipazione la professoressa e scrittrice Fausta Dumano dicendosi «disponibile a qualsiasi contributo culturale alla città ». Ma non a candidarsi.

 

Sul fronte del Pd invece, in mattinata il dottor Norberto Venturi, segretario cittadino del Partito e già presidente d’aula nel consiglio comunale, ha chiesto qualche giorno di tranquillità (non più di due o tre) per maturare la sua decisione. In pratica, sta valutando se ritirare la sua disponibilità alle Primarie e renderle del tutto inutili, lasciando sulla scena solo il cardiologo Fabrizio Cristofari.

 

Cosa ha portato a questa situazione: il gesto di riconciliazione compiuto l’altro giorno da Cristofari con l’ex sindaco Michele Marini che chiedeva le scuse per quanto accaduto cinque anni fa quando il Pd si spaccò e contribuì a fargli perdere le elezioni. Un gesto che al momento rende Michele Marini non ostile a Cristofari e cambia gli scenari e le possibili alleanze. Un campo diverso da quello che è stato per due anni e sul quale erano state disegnate le strategie. Infatti, l’elezione di Venturi a segretario del Pd di Frosinone città era inserita in un percorso che in modo naturale sfociava verso la sua candidatura a sindaco. Marini finora era stato contro Cristofari, che potrebbe incassare anche l’appoggio di Angelo Pizzutelli – altro elemento fondamentale della Partita – Ora quindi lo schema cambia. E Venturi chiede qualche giorno di riflessione. Se non ci sono i numeri, inutile andare alla conta.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright