il paGGellone di Frosinone – Fiorentina

Il paGGellone di Frosinone - Fiorentina. Pinamonti, gol d’autore. I cambi danno la svolta al match. Campbell in ombra

Giovanni Giuliani
Giovanni Giuliani

Giornalista malato di calcio e di storie

SPORTIELLO 6,5

Tiene a galla i suoi piu’ volte. Nel primo tempo si erge protagonista su Simeone con il piedone…. vola poi sulla punizione di Biraghi. Sul gol di Benassi rimane anche lui un po’ sorpreso da quella strana traiettoria. Poi richiude la saracinesca… A conti fatti è stato decisivo, in positivo, per il pareggio…

GOLDANIGA 6

Nel primo tempo si esibisce in alcune chiusure di pregevole fattura. Ad inizio ripresa lascia troppa libertà a Chiesa che serve l’assist per il gol di Benassi. Nel complesso, pero’ positivo.

ARIAUDO 6,5

Altra prova diligente. Concede poco a Simeone e compagni. Offre un’altra  buonissima prestazione. Veste anche i panni di assitman per il colpo di testa di Capuano. Da quando lui è al centro della difesa le cose sono cambiate, non ci stanchiamo di ripeterlo.

CAPUANO 6

Sfiora un gol di testa nel primo tempo mentre dietro cerca di arginare i Viola. La sua è una gara con poche sbavature.

Dal 30esimo s.t SODDIMO 6 Anche il suo ingresso da’ la spinta che serve per cercare e poi trovare il pareggio. Si vede che ha voglia di spaccare il mondo. Propositivo.

ZAMPANO 6

Pronti e via e viene subito cercato di compagni. Lui a destra e Beghetto a sinistra sembrano in palla. Con il passare dei minuti l’esterno di destra si occupa più di contenere gli avversari. In qualche occasione va fuori giri, come su Gerson. Nella ripresa sfiora anche il gol.

CHIBSAH 6,5

Le sue pagelle rischiano di essere una copia ogni gara. Anche oggi corsa, recuperi e qualche pallone perso sul più bello…Tutto Chibsah in 94 intensi minuti… alla sua maniera. Da gladiatore…

MAIELLO 6,5

Lui è il metronomo del centrocampo giallzzurro. Contro una squadra di blasone prova a non farsi intimorire. Meglio nella ripresa quando gioca tanti palloni ed anche lui partecipa a quel finale tutto cuore e grinta che premia i giallazzurri.

BEGHETTO 7

Una bella conferma..e che conferma…uno dei migliori della formazione giallazzurra per qualità e per gli affondi su quella fascia. Una spina nel fianco per i Viola… In evidenza per 94 minuti.

VLOET 5,5

Trova un bel gol a gioco fermo. La sua prestazione ci e’ sembrata un po’ fumosa… Certo per lui era la prima da titolare. Lo aspettiamo alla prossima

Dal 16 esimo s.t. CASSATA 7 Lui è uno dei cambi “indovinati” da Longo. Il Frosinone cambia, appunto, passo e si fa sempre più pericoloso. Anche grazie alle sue giocate e alle sue intuizioni. Subito in partita li in mezzo.

CAMPBELL 5

Gioca a tratti, molto a tratti. A volte da’ anche l’idea di essere un po’ indolente. Fondamentalmente non è molto ispirato e la gente se ne accorge subito..

Dal 16esimo PINAMONTI 7,5 I gol così li fanno i grandi giocatori. C’ è poco da dire. Una rete, la seconda in A per lui, di una pesantezza clamorosa… La sua Gemma e’ la fotografia delle potenzialità di questo ragazzo. Il futuro è nei suoi piedi… Noi non possiamo che augurare il meglio a Pinamonti… P.s. Tra due settimane affronterà la sua Inter…

CIOFANI 5,5

Lotta in maniera indomita anche stasera. Si spende anche per gli altri, come al solito, ed anche se non timbra il cartellino da un po’ ad uno come lui non si può rinunciare. Assolutamente…

ALL. LONGO 6,5

Cambia la squadra e anche piu’moduli in corso d’opera per trovare nuove forze ed idee; le scelte lo premiano. Pinamonti su tutti ma anche Cassata senza dimenticare Soddimo… Questo Frosinone coglie un punto contro una squadra di ben altro livello e continua la sua striscia positiva…Ora arrriva la sosta e viene da dire che è quasi un peccato…