Frosinone, la partita a distanza tra Lega e il Polo Civico

Nel capoluogo Il Carroccio ha fatto incetta di amministratori ed esponenti provenienti da liste civiche, mentre Gianfranco Pizzutelli da tempo porta avanti un progetto lucido. Nell’ultima parte della consiliatura la “competizione” sarà inevitabile

Le liste civiche? A Frosinone, inteso come capoluogo, c’è una sostanziale “diarchia”. Tra la Lega e il Polo Civico. Mentre in tanti continuano a ripetere che i Partiti tradizionali non hanno altra possibilità di rinnovarsi se non quella di allargare il campo nei confronti di movimenti e realtà civiche, a Frosinone questo è già successo.

La Lega ha un gruppo consiliare di 5 persone, più 1 assessore. Bene: Carlo Gagliardi (consigliere) e Rossella Testa (assessore) provengono da Cuori Italiani e, prima ancora, dal centrodestra (alle regionali Gagliardi si è candidato nella lista di Forza Italia) e dal centrosinistra (non tantissimi anni fa Rossella Testa era considerata in quota al Pd). Entrambi alla fine hanno sposato il progetto di Carmine Tucci, autentico mattatore delle liste civiche a Frosinone. Oggi Tucci è il vicecoordinatore cittadino della Lega.

Enrico Cedrone, capogruppo del Carroccio a Frosinone, è stato eletto in Forza Frosinone, la stessa lista dalla quale proviene Domenico Fagiolo, coordinatore cittadino del Carroccio. Sara Bruni è stata eletta con Frosinone Capoluogo, la civica disegnata a immagine e somiglianza di Riccardo Mastrangeli, assessore tecnico al bilancio della giunta Ottaviani. Maria Rosaria Rotondi e Giampiero Fabrizi sono stati eletti nella Lista Ottaviani. Adesso sono tutti nella Lega, che quindi alle civiche guarda con grande attenzione.

Se poi il sindaco Nicola Ottaviani dovesse candidarsi alle Europee con la Lega, allora pè possibile pensare che i tre consiglieri della sua lista potrebbero decidere di seguirlo. E magari pure qualche assessore.

Il “contraltare” è rappresentato dal Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli, che oggi ha il gruppo più numeroso in consiglio comunale. Anche grazie al patto federativo con la Lista per Frosinone. In totale sei consiglieri e tre assessori, fra i quali il vicesindaco.

Polo Civico e Lega hanno 11 dei 21 consiglieri di maggioranza. Nell’ultima parte della consiliatura saranno loro a contendersi la leadership nella maggioranza.

Ottaviani permettendo naturalmente.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright