Il Frosinone sa rialzarsi subito: mai 2 ko di fila e senza vittoria per più di 2 turni

La capolista ha dimostrato di essere in grado di reagire prontamente ai momenti di difficoltà. Dopo ogni sconfitta è arrivato puntuale il successo. Inoltre è rimasta a secco al massimo per 180’: è capitato 2 volte nel girone d’andata. Tanta fiducia dunque in vista della trasferta di Ferrara che dovrà segnare il riscatto dopo il pari a Palermo e lo scivolone col Parma

Alessandro Salines

Lo sport come passione

È come quei pugili che quando vanno al tappeto si rialzano subito bloccando il conteggio dell’arbitro. La storia del torneo insegna che la capolista Frosinone non è mai rimasta senza vittoria per più di 2 partite e non ha mai perso 2 gare di fila. Una statistica che vale 2 record in campionato ed è da sottolineare perché va oltre i numeri. Certifica la capacità della squadra di Grosso di reagire prontamente dopo un momento d’impasse e quindi avere quella continuità fondamentale in un campionato come la Serie B.

Dunque in casa-Frosinone non può mancare la fiducia per un pronto riscatto mercoledì sera a Ferrara contro la Spal. Una fiducia avvalorata dai precedenti: il Frosinone 2 volte è rimasto a secco per 2 turni e puntualmente ha vinto la terza partita. (Leggi qui: Frosinone, le sconfitte bruciano sempre).

La regola del tre

Marcus Rohden in azione

Il Frosinone è reduce da 1 punto in 2 partite (pari a Palermo e ko in casa col Parma venerdì scorso). E’ la terza volta in questo campionato che il Frosinone resta a digiuno di vittorie per 2 gare. Era successo all’andata in 2 occasioni. La prima tra la 14^ e 15^ giornata quando i giallazzurri hanno pareggiato allo “Stirpe” contro il Cagliari per 2-2 e poi a Bolzano con il Sudtirol (1-1). Ma hanno saputo riprendersi alla grande vincendo 3-0 al “Granillo” di Reggio Calabria dopo una delle migliori prestazioni della stagione.

Samuele Mulattieri nella gara con la Ternana che ha segnato il riscatto dopo il ko di Genova

Poi alla 17^ e 18^ hanno pareggiato (0-0) in casa col Pisa e perso (1-0) a Genova. Anche in questo caso comunque è arrivato il pronto riscatto con il rotondo successo (3-0) sulla Ternana nel “boxing day” del 26 dicembre. Insomma una sorta di regola del tre che si spera venga rispettata anche mercoledì a Ferrara. Ed è anche un record: nessuna squadra è rimasta senza vittorie per soli 2 turni. Ma ciò che va rimarcata è la compattezza del Frosinone che non si è mai disunito ed è stato in grado di reagire brillantemente alle difficoltà.  

Doppio ko? No grazie

Il regista Luca Mazzitelli

Il Frosinone inoltre non ha mai subito 2 sconfitte consecutive nel torneo in corso. Anche questo è un record per il campionato diviso con il Parma. In generale, gli ultimi 2 ko di fila della capolista risalgono alle ultime 2 sfide del campionato passato contro Spal al “Mazza” e Pisa allo “Stirpe”. Un doppio stop sanguinoso che alla resa dei conti è costato l’ingresso nei playoff.

Si tratta comunque di un altro dato che conferma la grande regolarità avuta dai giallazzurri in questo campionato. Bisogna aggiungere che dopo ogni sconfitta è arrivata una vittoria.

La Spal è avvisata.