Aurigemma manda di traverso il primo gruppo a Toti

Foto © Aif / Giorgio Di Cerbo

Non si costituirà il Gruppo di Cambiamo in Regione Lazio. Non adesso. Manca all'appello Antonello Aurigemma. Indispensabile per poter varare la formazione. Uscito da Forza Italia è nel misto e discute con FdI

Un buco nell’acqua per Giovanni Toti: il Gruppo di Cambiamo in Regione Lazio non si fa. Non per il momento. Mancano i numeri, non ci sono i tre consiglieri necessari. Per ora c’è l’ex vice presidente del Consiglio regionale Adriano Palozzi e c’è il presidente della Commissione Cultura Pasquale Ciacciarelli. All’appello manca Antonello Aurigemma: come loro è uscito da Forza Italia, dove era capogruppo, insieme a loro è transitato al Misto. Ma non ha ancora aderito formalmente a Cambiamo.

Un brutto colpo per il Governatore della Liguria. Che nei giorni scorsi a Montecitorio ha annunciato la nascita del primo gruppo Parlamentare del suo movimento. E nella stessa occasione ha annunciato la nascita dei gruppi in Regione. A partire dal Lazio.

Toti con Ciacciarelli, Abbruzzese e Palozzi

Invece no. Antonello Aurigemma è a metà del guado. Insieme a Palozzi, Ciacciarelli ed all’ex presidente del Consiglio regionale Mario Abbruzzese ha partecipato a giugno alla costituzione del Laboratorio per il Lazio: in pratica una pre separazione, un ultimatum a Forza Italia. (leggi qui L’assalto è partito: «Basta con Forza Italia in mano ad uno staff di Segreteria»). Da quel momento, tutte le foto lo hanno inquadrato agli eventi di Giovanni Toti: ma nessun taccuino ha riportato mai una sua dichiarazione di adesione. Al punto che l’altra settimana è andato in tutta tranquillità a Giovinazzo per partecipare al forum dei giovani dirigenti di Forza Italia. (leggi qui Colpo di scena a Giovinazzo: Aurigemma non lascia Forza Italia).

A distanza di quarantott’ore dall’evento sulla costa pugliese, Antonello Aurigemma ha firmato il documento con la sua uscita dal Gruppo ed il passaggio nel Misto. Ma domani non sarà al fianco degli altri due colleghi e di Giovanni Toti nella sala stampa della regione Lazio. Un’assenza che non permetterà al Governatore di formalizzare la costituzione del Gruppo.

Aurigemma al centro della conferenza di giugno

Le indiscrezioni dicono che sia stata stabilita una linea di dialogo molto robusta con Fratelli d’Italia. E che Aurigemma si stia prendendo una pausa di riflessione. Giocando così su tre tavoli: Forza Italia, Toti e Fratelli d’Italia. In attesa degli eventi. E di chiudere con il migliore offerente politico.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright