Gli Orlandiani provano a piazzare Maggiani reggente al posto di Alfieri

Gli Orlandiani puntano sull'incompatibilità di Domenico Alfieri con la carica di Reggente. Il loro nome è Alessandra Maggiani. Rinuncerebbero alla candidatura in Regione o Parlamento.

Un piano alternativo per la reggenza del Pd di Frosinone. Lo hanno messo in campo gli Orlandiani. Per tentare di sbarrare la strada già spianata per Domenico Alfieri (leggi qui Il sottile gioco di De Angelis sotto la neve): provare ad aprirne una per Alessandra Maggiani.

 

 

IL CAFFE’ CON MAZZOCCHI

A lanciare la controffensiva è stato Ermisio Mazzocchi, dirigente provinciale del Pd e soprattutto memoria storica del Partito. Dello Statuto conosce ogni virgola, ogni pianura e ogni salita. Proprio per questo nelle ore scorse ha preso un caffè con Francesco De Angelis, leader della corrente maggioritaria nel Partito.

Gli ha fatto presente che Domenico Alfieri non può fare il Reggente del Pd. Per quale motivo? Per statuto. Non può sommare le due cariche.

Il concetto espresso da Mazzocchi a De Angelis, dopo avere interpretato le sacre scritture dello Statuto, è che Alfieri può essere impiegato limitatamente alle funzioni di presidente. La corsa per diventare Segretario Provinciale al posto di Simone Costanzo è altra cosa.

 

 

UN RUOLO PER GLI ORLANDIANI

Gli Orlandiani nelle settimane scorse avevano rivendicato una presenza nelle liste con i candidati alle prossime elezioni. O Regionali o Politiche. (leggi qui Qualcuno scenda dal tandem: nel Pd gli Orlandiani reclamano un posto).

Al dibattito avevano preso parte l’esponente dell’assemblea nazionale Pd e riferimento sul territorio per Gianni Cuperlo Alessandra Maggiani, l’ex segretario e l’ex presidente del Circolo di Frosinone Norberto Venturi, e Francesco Brighindi, il sindaco di Patrica e membro dell’assemblea provinciale Lucio Fiordalisio, il componente della segreteria provinciale Tony Pironi di Veroli. Oltre ad il dirigente provinciale Ermisio Mazzocchi. Al termine una delegazione ha portato ufficialmente la questione al Segretario Provinciale.

 

Quella richiesta ora potrebbe essere considerata soddisfatta con l’assegnazione della Reggenza. Unica e piena, senza la designazione di un vice reggente.

 

Il nome proposto è quello di Alessandra Maggiani.

 

La Direzione lunedì decide. Perché, in ogni caso, sarà la maggioranza a decidere. Resta da vedere dove tenterà di far pendere l’ago della bilancia Francesco De Angelis.

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright