Grandi saldi Forza Italia: tessere scontate e caos congressi

La lettera è arrivata da Roma e porta la firma di Gregorio Fontana, Responsabile Organizzazione nazionale di Forza Italia. Solo il tempo di leggerla e subito è stato il caos nel Coordinamento Provinciale di Frosinone. Annuncia che Silvio Berlusconi ha dato il via libera: i congressi con cui rinnovare i responsabili dei circoli comunali si terranno dal prossimo mese di giugno. In via Aldo Moro 199 si sono guardati in faccia ed hanno detto: «E allora tutti i congressi comunali che noi abbiamo già tenuto? E che fine fanno i Coordinatori che abbiamo eletto in questi giorni?»

Solo lunedì scorso il coordinatore provinciale Pasquale Ciacciarelli aveva annunciato, trionfante, sui giornali locali: «Apriamo ufficialmente la stagione congressuale di Forza Italia in provincia di Frosinone». E subito era stata una processione di congressi e di segretari politici eletti in ogni Comune: innanzitutto ad Arce dove il congresso ha eletto Coordinatore Comunale Gianfranco Germani; poi a Piedimonte San Germano dove il congresso ha eletto segretario il dottor Alfonso Testa; a Pignataro Interamna altra riunione ed altro coordinatore: Antonio D’Alessandro.

Ma il Responsabile Organizzazione di piazza San Lorenzo in Lucina non ha lasciato spazio a dubbi: «Le assemblee ed i congressi si terranno dal mese di giugno 2016, tranne i Comuni coinvolti nelle elezioni amministrative della primavera 2016 e le province in cui la città capoluogo sia coinvolta nella tornata elettorale amministrativa di primavera, dove i congressi si terranno invece nei mesi di ottobre e novembre 2016». Un bel casino.

Così come si apre anche il problema per i grandi sconti varati oggi da Silvio Berlusconi: chi rinnova la tessera di Forza Italia pagherà la metà. Magari lo hanno fatto per convincere Adriano Roma a tornare sui suoi passi e sottoscrivere la tessera con loro. Una bella notizia? Dipende dai punti di vista. Perché spalanca un altro bel problema: e chi ha già pagato? Infatti, molti a Frosinone stanno bussando al tesoriere provinciale di Forza Italia per capire che fine hanno fatto i soldi della loro tessera pagata a prezzo pieno.

Il Comitato Nazionale di Presidenza ha stabilito che il termine per l’adesione a Forza Italia per tutti i quadri e gli eletti è fissato al 31 marzo, mentre «il termine per le adesioni valido per avere diritto di voto nei congressi non è stato ancora fissato. Verrà comunicato successivamente». Sperando che la prossima lettera tenga conto di quanto le province, in fatto di organizzazione, siano molto più avanti del Nazionale.

1 commento

I commenti sono chiusi

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright