I super treni merci dalla Scandinavia a Malta: milioni di lavori in estate sulle linee Cassino e Formia

Via ai lavori per la realizzazione nel Lazio del corridoio ferroviario Scandinavia - Mediterraneo. È destinato alle merci. Ma migliorerà la vita anche dei pendolari. Cos'è. E come funziona, Dove e quando i lavori.

La rivoluzione partirà insieme all’estate: appena le scuole chiuderanno e gli uffici inizieranno a ridurre gli orari per via delle ferie. Sarà una rivoluzione che costerà 25 milioni di euro e toccherà la rete ferroviaria del Lazio. Servirà per far passare i nuovi treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia– Mediterraneo. Ma migliorerà il servizio anche per i pendolari.

Gli High Cube dalla Scandinavia

Alla base dei lavori c’è la realizzazione del corridoio ferroviario merci Scandinavo-Mediterraneo. È uno dei collegamenti previsti su scala europea per potenziare il mercato interno. Unisce i porti sul Mar Baltico dalla Finlandia e dalla Svezia fino a Malta. Lo fa passando attraverso la Germania settentrionale e collegandola ai centri di produzione della Germania meridionale, dell’Austria e dell’Italia. Dalla Sicilia c’è il collegamento navale fino a la Valletta a Malta.

Su quei corridoi devono poter passare i carri High Cube, sono convogli con sagoma massima di 4 metri d’altezza allo spigolo. Sono in grado di trasportare semirimorchi, container di grandi dimensioni e tir completi di motrice e rimorchio.

La linea Formia

Si comincia a fine giugno. Da sabato 29 a domenica 30 giugno cantieri aperti fra Torricola e Pomezia per il varo del nuovo cavalcavia al km 24+396 della Linea Roma-Formia.

Servirà per la sostituzione del ponte ad arco in muratura, demolito la scorsa estate. Al suo posto ci sarà una travata in acciaio a parete piena, lunga 40 metri. Attraversando 4 binari consentirà il transito dei nuovi treni merci High Cube ma contribuirà contemporaneamente alla ricucitura del collegamento tra la stazione di Pomezia e l’area industriale limitrofa. 

Saranno 60 i tecnici, ingegneri e le maestranze al lavoro in cantiere, per un investimento per Rete Ferroviaria Italiana di 3 milioni di euro.

Di conseguenza, la circolazione ferroviaria fra Roma e Campoleone e viceversa verrà sospesa per circa 24 ore e sostituita da bus.

Le modifiche interesseranno le linee: FL7 Roma –Formia –Napoli e FL8 Roma –Nettuno. I viaggiatori provenienti da Napoli arriveranno in treno fino a Campoleone e con bus proseguiranno fino a Cecchina, dove potranno riprendere il treno della linea di Velletri per giungere a Roma Termini; i viaggiatori provenienti da Nettuno arriveranno in treno fino ad Aprilia dove troveranno un bus diretto per la stazione Laurentina della metro B.

Roma – Avezzano – Sulmona

Da lunedì 29 luglio a domenica 18 agosto i lavori si concentreranno fra Carsoli e Castelmadama, sulla linea FL2 Roma–Tivoli–Avezzano-Sulmona.

La circolazione ferroviaria tra Tivoli e Carsoli verrà sospesa per l’intero periodo. La copertura della tratta verrà garantita con servizio bus.

I lavori riguarderanno l’attivazione di nuove tecnologie che regolano la circolazione ferroviaria (si chiama ACC–M), nelle stazioni di Roviano e Mandela. I due nuovi sistemi, interamente progettati da RFI, serviranno per integrare il più ampio sistema computerizzato della Linea per l’Abruzzo.

Il costo complessivo dell’investimento è di circa 6 milioni di euro e circa 20 le persone impegnate. Il sistema consentirà maggiore affidabilità e regolarità del servizio ferroviario sulla linea che sarà telecomandata dal Posto Centrale di Roma Termini.

Nnello stesso periodo saranno anche eseguiti lavori di manutenzione dell’infrastruttura nella tratta fra Carsoli e Castelmadama.

Ciampino – Albano

Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre, praticamente quasi per l’intero mese lavori sulla FL4 tra le stazioni di Ciampino e Albano Laziale. Verrà potenziata la linea elettrica, ci sarà il rinnovo dei binari e l’adeguamento ai nuovi standard della sede ferroviaria e delle opere civili.

Saranno circa 20 le maestranze impegnate su più turni. L’investimento economico complessivo di Rete Ferroviaria Italiana sarà di circa 2,5 milioni di euro.

Roma – Cassino

Da sabato 3 agosto a domenica 1 settembre, i lavori si concentreranno sulla tratta FL6 fra Ciampino e Colleferro della linea Roma–Cassino.

Qui verrà realizzata la prima fase dell’upgrade della linea in modo da consentire anche qui il transito dei nuovi treni merci High Cube sull’itinerario Scadinavia–Mediterraneo via Cassino e per il Sud Italia.

Saranno aumentate le dimensioni delle Gallerie Colonna, Olmata e Docciarello; rinnovati otto chilometri di binari fra Valmontone e Colleferro; adeguati alcuni cavalcavia ed eseguiti inoltre lavori di mitigazione del rischio idrogeologico. 

Alle realizzazioni di tipo civile si accompagneranno attività di rinnovo dei binari e di potenziamento degli apparati tecnologici.

Le maestranze coinvolte saranno circa 300 per un investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana di circa 14 milioni di euro.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright