Il condominio della nostra vita, zanzare comprese

Senza ricevuta di Ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. Ci comportiamo come in una riunione di condominio. Pensiamo di essere al centro del palazzo. Ma le zanzare ci pungono senza fare differenza

Clicca qui per ascoltare

Le riunioni di condominio sono un microcosmo: un mondo a sé stante. Una sintesi di umanità varia. C’è l’inquilina isterica, c’è quello che capisce tutto lui, c’è l’ex capetto della Fiat che pensa di essere ancora in officina…

Le zanzare che oggi ci hanno punto rovinandoci alcune parti della giornata lo faranno fino a dicembre: vengono dalla Corea. Come siano arrivate qui dovrebbe farci pensare. 

Ad esempio: quando arrivò il covid a Londra, un funzionario un po’ scafato ebbe a dire ad un meravigliato ministro che si apprestava a partecipare ad una riunione di Consiglio: eccellenza, ma lei lo sa quanti aerei atterrano ogni giorno a Londra partendo da Wuhan? Non lo sapeva, la risposta esatta era 14.

Il mondo è più ampio di quello che i nostri occhi sono capaci di vedere e la nostra mente sia capace di abbracciare. Cassino pensa che Sant’Angelo e Caira siano sue periferie e chi ci abita valga meno di quelli che stanno in centro. Tra Arnara e Torrice non si capisce chi vuole fare il centro e chi la periferia. Aquino considera Castrocielo il suo giardino più o meno buono. Roccasecca e Aquino si ignorano fino a quando non chiedi dove sia nato San Tommaso.

Le zanzare arrivate dalla Corea pungono tutti allo stesso modo: Aquino, Arnara, Caira…

Il problema è che siamo così presuntuosi da guardare solo dentro la stanza dove c’è la riunione di condominio: il nostro mondo pensiamo che finisca lì.

La verità è che fuori dal condominio c’è un mondo intero, che fa gli affari suoi perché noi siamo divisi, incapaci di metterci d’accordo e decidere di comprare la citronella. Anche la zanzara lo ha capito: è per questo che punge tutti senza fare distinzioni.

E quando arriva la bolletta della luce, fate la spesa ed i prezzi sono lievitati, sappiate che dietro ci sono tante zanzare: che approfittano del baccano che facciamo nelle riunioni di condominio, incapaci di trovare una sintesi. 

Senza Ricevuta di Ritorno.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright