Il Frosinone punta sul fattore-campo per ripartire di slancio

Mercoledì allo “Stirpe” il Frosinone affronta il Cosenza con il chiaro obiettivo di riscattare la sconfitta di Cittadella. I giallazzurri hanno vinto 3 delle ultime 4 interne ma servirà ritrovare concentrazione ed aggressività. Squalificato Zerbin, sono previste novità in ogni reparto

Alessandro Salines

Lo sport come passione

Passa ancora una volta dallo “Stirpe” l’operazione-riscatto del Frosinone. Ed ancora una volta di fronte ci sarà una squadra calabrese. Dopo il doppio ko (Perugia e Como) ed il pari-beffa di Brescia, i giallazzurri hanno battuto tra le mura amiche la Reggina. Mercoledì invece sfida al Cosenza per cercare di cancellare la pesante sconfitta di Cittadella.

Insomma il fattore-campo per ripartire ed un dato conforta: il Frosinone ha vinto 3 delle ultime 4 partite interne di campionato tenendo la porta inviolata in ogni successo; nelle precedenti 9 gare casalinghe di questa Serie B aveva registrato appena 2 vittorie, a fronte di 1 sconfitta e ben 6 pareggi.

Al di là dei numeri, però, servirà un altro Frosinone rispetto a quello superato dal Cittadella. I canarini dovranno ritrovare entusiasmo, concentrazione ed aggressività. Il Cosenza salirà in Ciociaria agguerrita più che mai: i silani lottano per la salvezza e il successo contro l’Alessandria ha regalato tanto morale.

LA FIDUCIA DI ANGELOZZI

Guido Angelozzi

Il direttore dell’area tecnica è convinto che il Frosinone si rialzerà prontamente. “Il Cittadella ha meritato di vincere – ha detto ai microfoni di Tmw RadioE’ un momento in cui abbiamo qualche difficoltà, la squadra però ha sempre fatto la prestazione. Sono convinto che riprenderemo il percorso interrotto. A Brescia abbiamo disputato una grande gara, tuttavia un episodio ti può far cambiare parere. Però siamo contenti della stagione, la filosofia è cambiata, la squadra è giovane e siamo in linea con i programmi”.

Parole importanti che regalano fiducia a tutto il mondo-Frosinone alla vigilia di una gara delicata come quella contro il Cosenza. In palio 3 punti fondamentali per restare aggrappati al treno playoff. Gli ultimi risultati hanno fatto perdere terreno a Ciano e soci e quindi bisogna cambiare passo.

LA PROBABILE FORMAZIONE

Fabio Grosso

Giocando una volta ogni 3 giorni è difficile fare previsioni sull’undici che Grosso schiererà. Di sicuro sarà assente lo squalificato Zerbin. Qualche novità comunque ci sarà.

Scontata la conferma di Ravaglia tra i pali, in difesa dovrebbe tornare il terzino sinistro Cotali al posto di Barisic con Gatti, Szyminski e Zampano a completare il reparto. A centrocampo potrebbero rientrare Rohden e Boloca con Ricci in cabina di regia. Turno di riposo per Lulic.

Garritano (cosentino doc ed uno degli ex) a questo punto potrebbe giocare da attaccante esterno a sinistra in un tridente completato da Charpentier e Canotto. Ma non sono da escludere altre soluzioni come Brighenti in difesa, Novakovich al centro dell’attacco e Cicerelli (“re” dei subentri, 18 gli ingressi in 26 giornate) punta mancina. Il modulo sarà in consueto 4-3-3.

IL COSENZA IN RIPRESA

Il Cosenza in allenamento

La squadra silana è 17° a quota 23 in lotta per la salvezza. Il terzo cambio di allenatore (Pierpaolo Bisoli al posto di Roberto Occhiuzzi) ha dato la scossa con 4 punti in 3 gare. Il successo nell’ultimo turno contro l’Alessandria, ha interrotto una serie di 15 partite di fila senza vittorie (6 pareggi, 9 ko). Insomma a Frosinone è atteso un Cosenza in ripresa e determinato a dare continuità ai risultati.

I rossoblù tra l’altro hanno vinto soltanto una volta in questo torneo 2 match consecutivi: alla quinta e sesta giornata contro Como (2-0) e Crotone (1-0) nel settembre scorso. Quindi proveranno a sfatare questo tabù come quello delle vittorie esterne in questo campionato.

La formazione calabrese non vince fuori casa da 22 gare di fila consecutive (9 pareggi, 13 sconfitte). L’ultimo successo in trasferta risale al 30 gennaio 2021, 2-1 a Chiavari sull’Entella. A fare peggio in cadetteria è stata la Cremonese nel 2019 che è arrivata a 27 nel 2019. 

LE SCELTE DI BISOLI

Mister Bisoli

Il tecnico del Cosenza non potrà contare sui vari Sarri, Pirrello, Rigione, Boultam, Liotti, Millico (uno degli ex) e Gori. Pierpaolo Bisoli dovrebbe disegnare la sua squadra con il 3-5-2.

In porta giocherà Vigorito che con la maglia del Frosinone ha conquistato la promozione in Serie A nel 2018. Il trio di sentinelle sarà composto molto probabilmente da Vaisanen, Camporese e Venturi. Sulle corsie laterali dovrebbero giostrare Di Pardo e Situm. In mezzo i candidati principali sono Kongolo, Carraro (altro ex) e Florenzi. In attacco Caso e Laura

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright