Il gioco di Mara che sta facendo impazzire Berlusconi e Renzi

La Carfagna apre e poi chiude le porte, ma intanto si è già ritagliata un ruolo nel Centro che verrà. La Meloni la vorrebbe candidata alla presidenza della Campania, ma lei non vuole gentili concessioni da Salvini. Il Cavaliere lancia l’ennesimo ultimatum, ma dovrà trovare il coraggio di espellerla. L’ex Rottamatore alla finestra.

Forza Italia Viva potrebbe essere una suggestione”: Mara Carfagna, parlamentare importante di Forza Italia, sta letteralmente “giocando” sul piano politico in questa fase. Ma in realtà la sua scelta sarà indicativa di quello che si sta muovendo nell’area di confine tra i diversi schieramenti oggi in campo.

Silvio Berlusconi, leader e fondatore di Forza Italia, ha perso la pazienza: “La Carfagna scelga da che parte stare”. Come se oggi ci fossero parti definite nella terra di centro della politica.

Mara Carfagna © Benvegnu’ Guaitoli, Imagoeconomica

Matteo Renzi corteggia politicamente l’ex vicepresidente della Camera, che però ha ribadito che il suo è un campo diverso, di centrodestra. Aggiungendo che Renzi dovrebbe togliere il sostegno all’attuale esecutivo e cambiare campo. “Se Renzi dichiarasse di non voler sostenere più il governo di sinistra ma di avere altre ambizioni, Forza Italia Viva potrebbe essere una suggestione“. Difficile in questo momento, anche se le accelerazioni dell’ex Rottamatore sono all’ordine del giorno.

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha intuito perfettamente la forza politica della Carfagna in Campania e infatti l’ha indicata come possibile candidata alla presidenza delle Regionali. Lei ha risposto con una buona dose di ironia: “Candidata per gentile concessione di Matteo Salvini? Sono commossa”.

Ora, Mara Carfagna è una donna straordinariamente intelligente, oltre che una politica di esperienza. Sa perfettamente di non essere decisiva nello scacchiere nazionale, ma sa pure che alle prossime elezioni l’area di Centro potrebbe essere fondamentale per la costruzione di qualunque governo. Indipendentemente dalla legge elettorale.

I sondaggi indicano chiaramente che il centrodestra a trazione leghista sta erodendo consensi ai Cinque Stelle. Al Centro non c’è spazio, contemporaneamente, per Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Forza Italia ha perso voti e classe dirigente, Italia Viva non si è mai contata finora e ha una dimensione soltanto parlamentare.

Foto Stefano Carofei © Imagoeconomica

Mara Carfagna in Forza Italia non si riconosce più, in Italia Viva non può riconoscersi se continuerà il sostegno al governo Conte e quindi l’intesa con il Pd di Zingaretti e soprattutto con i Cinque Stelle di Luigi Di Maio. Non è obbligata a scegliere subito da che parte stare.

Silvio Berlusconi potrebbe espellerla. Ma ne avrà il coraggio?

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright