Il Movimento 5 Stelle ad Alatri si spacca e raddoppia

Si spacca il Movimento 5 Stelle di Alatri. Nasce di un secondo meetup che nell’universo grillino è il corrispettivo di una sezione ma interamente on line.

La frattura ha iniziato ad aprirsi alcune settimane fa. Tutto è partito con un annuncio fatto dal parlamentare Luca Frusone di Alatri. Sul web ha comunicato che era necessario rivedere le iscrizioni al meetup cittadino. Colpa di una polemica nata sul quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi“, mossa da un iscritto alla piattaforma on line. Ma secondo numerosi attivisti, quel cittadino non era stato troppo attivo nel corso del tempo. E quindi non era legittimato a sollevare quel caso a nome del Movimento.

La soluzione individuata da Frusone è stata la verifica delle persone realmente attive ed interessate alla formazione di Grillo nella cittadina alatrense.

Il 7 ottobre, dunque, è partito questo reset in un’ottica di riorganizzazione del meetup per “meglio affrontare le future sfide” si legge sul profilo Facebook di Frusone. I commenti sotto al post si sono sprecati e c’è stato, tra gli altri, chi ha parlato di una vera e propria epurazione. Fatto sta che il meetup è stato resettato sul serio e ad oggi conta 33 iscritti degli 80 che si dice ne conteneva.

Pulizia fatta. Ma nel Movimento, ognuno conta uno. Allora il 17 ottobre è nato un altro gruppo on line di comune interesse riguardante il Movimento 5 stelle composto ad oggi da 11 iscritti. Ecco dove sono situati sul web i due gruppi:

Meetup di Alatri

MoVimento 5 Stelle Acqua Pubblica

A questo punto potrebbe partire una sorta di gara su quale delle due piattaforme sia quella ufficiale. Una normale dialettica politica tra correnti, insomma. Non proprio qualcosa di totalmente nuovo nel panorama politico italiano.

La vera domanda cui molti non hanno trovato risposta è ‘perché alcuni sono riusciti a reiscriversi ed altri no?’ Perché questa operazione di cancellazione e reinserimento ha permesso solo ad alcuni di poter rientrare da capo nel format gestito da un organizer vicino al portavoce Frusone?

Le ipotesi, giornalisticamente, sono due: o c’è un motivo specifico per cui il meetup originario non può accettare le iscrizioni di alcuni e questo può chiarirlo solo il Movimento 5 Stelle per mezzo dei suoi esponenti oppure sono nati dei contrasti interni, magari sulla linea da seguire alle prossime elezioni comunali.

Ma il Movimento 5 Stelle è la casa della trasparenza. E di certo nei prossimi giorni ci sarà la spiegazione ad ogni dubbio. Magaria in diretta via streaming.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright