il paGGellone di Frosinone-Roma (di G. Giuliani)

Ciano il migliore per distacco. Pinamonti si conferma. Il sonnellino di Goldaniga e l'harakiri negli ultimi secondi. Contro una Roma che ha fatto davvero poco si può solo dire... peccato

Giovanni Giuliani

Giornalista malato di calcio e di storie

Ciano il migliore per distacco. Pinamonti si conferma. Il sonnellino di Goldaniga e l’harakiri negli ultimi secondi. Contro una Roma che ha fatto davvero poco si può solo dire… peccato

SPORTIELLO 6

Tre gol sul groppone: un bell’intervento intervento sul colpo di testa di El Shaarawy.  Sul secondo gol para il tiro del Faraone ma non riesce a ad impedire che la palla arrivi a Pellegrini.  Sul terzo, secondo noi, non può fare più di tanto 

GOLDANIGA 4,5

  La sua è una dormita colossale sul primo gol di Dzeko. Una disattenzione clamorosa che cambia la partita anche perché subito dopo c’è il raddoppio romanista.  In serie A la differenza la fanno anche i particolari, le disattenzioni, e il Frosinone proprio nei particolari ha sbagliato tanto quest’anno.

SALAMON 6 

A lungo il migliore del pacchetto arretrato. Svetta di testa più e più volte, per larghi tratti e ‘ preciso negli anticipi. Anche lui in bambola in occasione del terzo gol di Dzeko

CAPUANO 5,5 

Non da’ ma l’impressione di grande sicurezza. In occasione del raddoppio giallorosso Dzeko, da cui parte l’azione, lo manda fuori giri. Ed anche lui partecipa, in qualche modo, allo sciagurato finale.

ZAMPANO 6 

Corsa, impegno e anche una bella palla per Pinamonti che non trova poi il guizzo. Nel finale anche lui potrebbe fare qualcosa in più, probabilmente, in chiusura in occasione del terzo gol

CHIBSAH 6

Si batte con coraggio lì in mezzo. A tratti indomito, si segnala per qualche recupero con annessa sgroppata che fa entusiasmare lo Stirpe.

Dal 31esimo s.t TROTTA 6 Una ventina di minuti,  compreso il recupero, e due tiri in porta. Sul primo Olsen salva il possibile 3-2. Chissà…poteva cambiare la stagione. 

VIVIANI 6 

Schierato ancora in cabina di regia la sua non è certo una prestazione eccelsa ma e’ comunque sufficiente.  Cerca di dettare i ritmi, di far ragionare la squadra. 

CASSATA 6,5 

Intraprendente, vivace e cattivo quando serve. Il suo è un buon match per tutto l’arco della gara: una gara che il Frosinone rischia  anche di vincere prima di perderla malamente.

BEGHETTO 6

La sua prima mezz’ora nel primo tempo e’ buonissima. Dalla sinistra mette cross che creano apprensione alla difesa giallorossa. Poi il suo rendimento scende sensibilmente con il passare dei minuti.

Dal 14 esimo s.t. MOLINARO 6  Ha il merito di far partire l’azione  che porta al pari momentaneo di Pinamonti.

CIANO 7,5

Un gol, un altro solo sfiorato da buona posizione e che poteva indirizzare il match,  ed un assist. Il migliore per distacco dei suoi. Ancora una prova d’autore del talento di Marcianise che dimostra, gara dopo gara, che la serie A è ormai il suo habitat.

CIOFANI 5,5

Fa a sportellate in una gara, ancora una volta, di estremo sacrificio per lui, ma la porta stasera la vede mai. Ed il giudizio complessivo ne risente per forza di cose.

Dal 21esimo s.t PINAMONTI 6,5 Entra e per poco non segna  dopo pochi istanti. Poi trova il pari che fa impazzire lo stadio. Non servirà a molto perché la beffa sarà di quelle pesanti come un macigno ma il suo quarto timbro stagionale serve a ribadire tutte le potenzialità del ragazzo.

ALL. BARONI 6

Il suo Frosinone ci ha provato ma si è anche fatto male da solo. Dopo una grande mezz’ora in un minuto i ciociari si ritrovano sotto:  acciuffato il pari si consegnano negli ultimi secondi ad una Roma che per vincere aveva fatto poco poco. Un’occasione sciupata per prendere almeno un punto. Resta l’ottimo inizio e la capacità di riprendere la gara prima dell’harakiri finale. Il Frosinone si concede troppe disattenzioni e questo in Serie A non se lo può permettere.