Il rischio calcolato di Draghi: su cui si calcola la nostra maturità

Senza Ricevuta di Ritorno. La ‘Raccomandata’ del direttore su un fatto del giorno. Il messaggio di Mario Draghi: il Governo smette di trattarci da bambini ai quali nascondere la verità. Ma conta sulla nostra maturità. E potrebbe essere peggio

Ascolta l’audio della puntata

Senza effetti speciali, senza toni da capopopolo, Mario Draghi nel pomeriggio ha annunciato che si riapre. E che poco alla volta ci avvieremo alla normalità. Ha parlato di un rischio calcolato

All’inizio si punterà sulle attività all’aperto: lo sport, i ristoranti… Ma gradualmente si arriverà alla data per la riapertura anche di palestre, cinema, teatri: a giugno. Non vicinissimo, ma finalmente abbiamo una scadenza. (Leggi qui)

Rischio calcolato perché le vaccinazioni non sono ancora a pieno regime, non ne abbiamo effettuate abbastanza da poterci sentire al sicuro.

Rischio calcolato significa che i contagi aumenteranno, ma si stima che potremo gestirli: abbiamo abbastanza respiratori e terapie intensive, abbiamo le cure con cui affrontare subito il Covid ed evitare che diventi letale.

Foto: Canio Romaniello / Imagoeconomica

C’è un non detto. Per un anno gli italiani sono stati trattati come dei bambinoni. Nascondendo le cose e dicendo a rate la verità; facendo gli annunci alle dieci della sera confidando nel fatto che a quell’ora ormai in molti avessero già il pigiama.

La fuga al sud di sabato sera per prendere l’ultimo treno non è roba da bambinoni: semmai è colpa di chi non ha le idee chiare su cosa sia l’Italia in realtà. Fatta da centinaia di precari che a Milano fanno i camerieri, i baristi, i fattorini, i pizzaioli condividendo l’appartamento per reggere i costi. Con la chiusura di tutto, l’unica soluzione era il ritorno a casa: non perché bamboccioni ma perché non c’era alternativa.

I numeri dei giorni successivi hanno detto che su quei treni non sono saliti degli scriteriati: una volta arrivati a Sud si sono chiusi in casa e fatto con coscienza la quarantena: non hanno portato il Covid a sud.

Oggi Mario Draghi ha parlato ad un Paese confidando nella sua maturità. Perché rischio calcolato significa che fino a nuovo ordine dovremo continuare a portare la mascherina, lavarci spesso le mani, evitare di toccarci. Ma potremo tornare a fare molte cose che poco alla volta stavamo dimenticando.

Un rischio calcolato. Sul quale ora si calcolerà la nostra maturità. Speriamo di non perdere la scommessa. 

Senza Ricevuta di Ritorno

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright