Il Sora vince la 25ma ed è record nazionale

I bianconeri hanno battuto anche il Tor Sapienza ed hanno conquistato il primato italiano di vittorie di fila (25) già eguagliato domenica scorsa in occasione della promozione in Serie D. Ora puntano ai 90 punti della Lupa Frascati. La società già al lavoro per la prossima stagione: visionati alcuni giovani interessanti ma potrebbero lasciare Costantini e Corsetti

Emiliano Papillo

Ipsa sua melior fama

Il Sora è nella storia del calcio dilettantistico italiano. Vincendo questo pomeriggio al Tomei per 2-1 sul Tor Sapienza la compagine bianconera ha infatti ottenuto la venticinquesima vittoria nel campionato regionale di Eccellenza, girone B.

Venticinque successi su 26 gare disputate. I sorani dopo il ko ad Itri per 1-0 all’esordio del campionato, non hanno conosciuto altro risultato che la vittoria. Ben 75 punti conquistati, un vantaggio di 28 punti sulle seconde, Certosa e Colleferro, 82 reti segnate e solo 16 subite. Oggi i sorani sono l’unica squadra in Italia nella storia del campionato di Eccellenza ad aver conquistato 25 successi consecutivi.

Fino a domenica scorsa quando il Sora vincendo a Gaeta grazie ad una doppietta di Claudio Corsetti aveva conquistato matematicamente la serie D, il record era insieme ai calabresi della Villese che stabilirono il record di 24 successi consecutivi una decina di anni fa. Ora i sorani hanno lasciato alle spalle anche i calabresi. (Leggi qui: Il Sora dei record torna in Serie D con 9 giornate d’anticipo).

Il record migliorabile

Il Sora dopo la vittoria al Riciniello

Ma non è finita qui: alla fine del campionato mancano ancora 8 giornate. A disposizione ci sono quindi 24 punti e partite per fare ancora tanti goal. Nel mirino c’è il record di punti stabilito dalla Lupa Castelli Romani alcuni anni fa quando nell’Eccellenza laziale riuscì ad arrivare a 90 punti con ben 92 goal segnati. Il Sora continuando di questo passo può abbattere ogni record. Dieci anni fa inoltre la Lupa Castelli Romani terminò il campionato da imbattuta proprio come il Ferentino 20 anni fa.

Oggi qualcuno poteva pensare ad un nostro rilassamento dopo la conquista della serie D matematica e dopo aver raggiunto il record della Villese – ha piegato mister Alessio Ciardiinvece la squadra ha avuto un approccio alla gara perfetto. Siamo andati in vantaggio meritatamente conducendo la gara contro una squadra ben disposta in campo che faceva bene la fase difensiva. Sono riusciti a pareggiare, ma è durato poco, la squadra voleva vincere davanti a questo meraviglioso pubblico e si è portata in avanti andando di nuovo in vantaggio”.

Con i romani che volevano recuperare si sono creati tanti spazi e si sa con gli spazi il Sora è devastante. Abbiamo creato tanto ed alla fine vinto con merito. Ora siamo nella storia. Venticinque vittorie consecutive sono qualcosa di straordinario, ma non vogliamo fermarci la squadra ha ancora tanta fame“.

Obiettivo D

Il goal della 25ma vittoria

Il futuro? Stiamo già lavorando sottotraccia per il prossimo campionato di D che la città ritrova dopo 8 anni. L’obiettivo è ringiovanire la rosa ed abbiamo già visionato e segnato qualche ragazzo molto bravo. Dalle prime battute abbiamo subito capito che c’è tanta voglia nei bravi giocatori di D di venire in una piazza come Sora – ha aggiunto Ciardi – sono certo che non avremo problemi a portare giocatori di valore nella nostra squadra“.

Il Sora nella prossima stagione in D  potrebbe dover rinunciare a due giocatori che hanno fatto la differenza e sono stati protagonisti, il capitano Andrea Costantini ed il bomber Claudio Corsetti. Entrambi hanno superato i 35 anni ed una D potrebbe essere impegnativa per entrambi. Costantini ha già vinto quattro campionati di Eccellenza e potrebbe provare a vincere il quinto. Il record è del bomber Giampaolo De Luca che è stato anche nel Ferentino. Corsetti ha vinto il suo primo campionato dopo ben 7 secondi posti anche in categorie ben piu’ importanti dell’Eccellenza. Vedremo a fine stagione cosa decideranno di fare.