Il “tavolo” interprovinciale del Polo Civico

Insieme a pranzo a Frosinone, presso l’Osteria Santa Lucia, il leader della civica Gianfranco Pizzutelli, l’assessore del capoluogo Antonio Scaccia, l’ex vicesindaco di Terracina Giuliano Masci e Augusto Andrea Basile, consigliere della città pontina. Regionali nel mirino. E sul prossimo candidato sindaco del centrodestra a Frosinone…

Il pranzo che non ti aspetti, lungo la tratta Frosinone-Terracina, a dimostrazione che ormai la dimensione del Polo Civico è interprovinciale. Con uno sguardo attento alle prossime elezioni regionali.

Oggi a Frosinone, presso l’Osteria Santa Lucia (nel cuore del cuore del centro storico) seduti attorno allo stesso tavolo c’erano: Gianfranco Pizzutelli (leader del Polo Civico e membro del consiglio di amministrazione del Consorzio Asi), l’assessore comunale Antonio Scaccia (numero uno della Lista per Frosinone), l’ex vicesindaco di Terracina Giuliano Masci e Augusto Andrea Basile, consigliere comunale di Terracina, tra i più votati in assoluto.

Sia Masci che Basile hanno un peso specifico notevole a Terracina ma anche nelle dinamiche politiche pontine.

 

Il Polo Civico, dopo il patto federativo con la Lista per Frosinone, in consiglio comunale nel capoluogo conta ben 6 consiglieri. E le due forze civiche hanno tre assessori in giunta, tra i quali il vicesindaco.

Non solo: il Polo Civico ha eletto consiglieri anche ad Anagni, Fiuggi e Boville Ernica.

 

Gianfranco Pizzutelli è costantemente concentrato sul futuro, al punto che sempre a Frosinone sta portando avanti anche altre trattative politiche. Con l’obiettivo di mantenere una forza numerica e politica di primo livello. In ogni caso.

Ma a questo punto, come si suol dire, l’appetito vien mangiando. Un pensierino alle prossime elezioni regionali sicuramente si sta facendo. Ecco il motivo del pranzo di oggi: trasformare il Polo Civico da forza politica intercomunale e una forza interprovinciale. Capace di avere un peso politico anche nelle Europee: perché le due province fanno parte dello stesso collegio elettorale per la Ue.

 

La civica è posizionata nel centrodestra e alle scorse politiche e regionali ha sostenuto i candidati di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Però Gianfranco Pizzutelli ha sempre rivendicato autonomia e indipendenza.

Intanto, per quanto riguarda le provinciali, il fronte è doppio: adesso le elezioni per il presidente, poi a gennaio quelle per i consiglieri. L’obiettivo del Polo Civico è eleggerne uno.

Dirà la sua anche per quanto riguarda la prossima candidatura a sindaco di Frosinone.

Sia nella fase di proposta che in quella, eventualmente, di veto.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright