In campo Frosinone – Roma ma la vera partita è sugli spalti

Frosinone. Stadio comunale Matusa. Ore 18.30. Gli appassionati del pallone fissano gli sguardi sul rettangolo di gioco ed osservano la partita di calcio Frosinone -Roma. Ma è sugli spalti che nello stesso momento si gioca un’altra partita. Non meno dura. Forse più agonistica di quella in corso sul rettangolo verde.

È’ in tribuna centrale infatti che si gioca pesante. C’è la politica, il mondo delle associazioni imprenditoriali, personalità vecchie e nuove. Tutti schierati, marcature strettissime, che ricordano più il Trap che la concezione di calcio moderno a zona.

Vediamo. A sinistra (tribuna nord) che poi neanche pare un caso la conferma del tridente Buschini – De Angelis – Pigliacelli , quasi a dire “squadra che vince non si cambia” .

Al centro c’è affollamento: l’ex sindaco Domenico Marzi, in sorriso splendente che prima di sedersi abbraccia Buschini. C’è il duo Antonio PompeoVittorio Ficchi che parla fittissimo, coprendosi a tratti la bocca per paura che qualcuno possa intercettare il labiale. Arriva un ospite d’eccezione come Maurizio Gasparri con un Mario Abbruzzese, reduce dalla due giorni di Fiuggi, copre la stanchezza con un evidente occhiale colorato che lo fa sembrare più un addetto alla sicurezza dell’ex ministro.

Alla loro destra campeggia l’inedito duo costituito dal presidente del consiglio regionale del Lazio Daniele Leodori e dal presidente della Saf di Colfelice ma ufficio anche a Frosinone Mauro Vicano che si scambiano sorrisi di amorosi sensi. Poco distante in posizione di attacco, proiettato alla candidatura a sindaco di Frosinone, un presidente della Coldiretti Lazio Aldo Mattia in formissima, spalleggiato dallo storico braccio destro Andrea Renna tornato in prestito solo per oggi da Grosseto.

Tra gli ultimi ad entrare in pista c’è il sindaco Nicola Ottaviani, che per farsi notare di più arriva all’ultimo momento e salta la fase di riscaldamento, forse il clima rovente in Comune lo teneva già caldo. Su tutti al centro c’è il vice presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, più preoccupato a osservare i suoi che la rometta.

Entra nel vivo la partita e Renna fa una immediata incursione e dialoga seduto al fianco di Pigliacelli. Si rivede l’ex vice sindaco di Frosinone Danilo Giaccari sigaro in bocca e telefono proiettato alle foto.

“Amici sportivi inizia la partita, le formazioni annunciate….” E la partita sugli spalti si interrompe per 45 minuti .

Si giocherà tutto nei 15 minuti di pausa. Marcature a uomo e fallo facile

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright