
«Pasqua quest’anno arriva più tardi» hanno detto oggi a Roma durante un pranzo. C’erano solo quelli del Cerchio Magico (non del Giglio, solo quelli del cerchio Azzurro): hanno detto che l’ ‘Agnello Pasquale’ rischia di essere giustiziato sotto l’ombrellone. Ma a Frosinone non c’è il mare ha fatto notare, sorridendo, uno dei commensali. Chi sarà mai?
*****
Lo vedono ma e impalpabile. C’è ma non ha consistenza. In Regione, negli uffici importanti di via Rosa Raimondi Garibaldi, si sono rassegnati: tutti restano ammirati dalla sua immagine. E poco importa che poi la sostanza non ci sia. Chi sarà mai che in quelle stanze viene chiamato ‘L’Ologramma’ mentre a Frosinone confidano tanto nella sua imminente apparizione?
*****
Girolamo Maurizio Savonarola è stato a Roma. E ne ha apprezzato lo stile. Non tanto quanto la di lui signora. Ed a Frosinone e zone limitrofe non ha voluto sentire ragioni, non ci è voluta tornare! I maligni che si annidano tra i suoi nobili commensali romani dicono che ‘il ccciociaro’ si sia venduto pure l’anima per accontentarla. Ora sta a ridosso del paradiso. Ma prima o poi si scende. Memento Mori.
*****
«Da quando gli industriali si presentano in pulmino?» ha domandato il segretario della signora Ministra, quasi scandalizzato, di fronte alla delegazione di claudicanti imprenditori del Lazio giunti a via Giorgio Ribotta per un incontro sui problemi del settore? Una volta ripartiti verso le rispettive ‘aziende’ la dottoressa, una delle sette presenti, ha commentato «Se le comparse vengono pagate, la prossima volta esigo il cachet pure io»