L’inevitabile effetto domino sui Partiti ( di C.Trento)

Corrado Trento

Ciociaria Editoriale Oggi

 

CORRADO TRENTO
Ciociaria Editoriale Oggi

 

 

Il risultato delle elezioni comunali di Frosinone avrà un forte significato politico, destinato a riverberare effetti anche sulle future candidature alla Camera, al Senato e alla Regione. Intanto perché si tratta del capoluogo, ma è evidente anche che i Partiti si giocano molto.

A cominciare dal Partito Democratico, che non può permettersi di scendere sotto quota tremila voti come la volta scorsa. Tutti i leader provinciali si sono schierati con il candidato sindaco Fabrizio Cristofari, ma soltantola senatrice Maria Spilabotte ha accolto l’appello del circolo cittadino candidandosi direttamente al consiglio comunale.

Va detto che nella lista dei Dem ci sono il segretario cittadino Norberto Venturi e i tre consiglieri comunali uscenti, Angelo Pizzutelli, Luigi Arduini e Stefania Martini.

C’è attesa per la presentazione della lista, ma una cosa è certa: il risultato di Frosinone influirà. Lo sanno bene Francesco De Angelis e Francesco Scalia, Nazzareno Pilozzi e Mauro Buschini. E tutti gli altri.

Pure Forza Italia ha già messo nel “mirino” il risultato del capoluogo. Mario Abbruzzese, consigliere regionale e leader degli azzurri, ha lasciato carta bianca al sindaco Nicola Ottaviani. Però il Partito di Berlusconi punta al primo posto.

Grande attenzione anche e soprattutto sulle liste civiche, in particolare quelle di Ottaviani e Cristofari. Diranno molto sul valore aggiunto del candidato sindaco.

Per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle, Alessandro Di Battista ha fissato l’obiettivo minimo: una rappresentanza in consiglio comunale. Ma Christian Bellincampi non si pone limiti. In ogni caso a Frosinone ci saranno le tre principali formazioni politiche nazionali: centrosinistra, centrodestra e Movimento Cinque Stelle.

 

§

 

SU CIOCIARIA OGGI IN EDICOLA SABATO 13 MAGGIO TROVERAI 7 PAGINE DEDICATE ALLE ELEZIONI COMUNALI CON TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI-
SCARICA DA QUI LA APP PER TUTTI I SERVIZI DI CIOCIARIA OGGI

Ciociaria Oggi

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright