Intesa a quattro per la delibera sulla tariffa dell’acqua. Pd in conclave

L’intesa, in linea di massima c’è: i sindaci Nicola Ottaviani (Frosinone), Carlo Maria D’Alessandro (Cassino), Roberto De Donatis (Sora), Roberto Caligiore (Ceccano) si sono visti ed hanno deciso una linea comune da tenere tra meno di un’ora quando inizieranno i lavori sulla tariffa dell’acqua nella provincia di Frosinone. Convergeranno sulla bozza Ottaviani: quella che chiede di congelare per due settimane ogni decisione, sia sugli aumenti delle tariffe chiesti da Acea, sia sul conguaglio da 77,5 milioni che il gestore reclama.

Cosa cambia, gettare la palla in avanti per appena 13 giorni? Tutto. Perché il 15 settembre scadono i termini che a febbraio i sindaci avevano concesso ad Acea affinché si mettesse in regola di fronte a tutte le contestazioni che avevano sollevato, minacciando altrimenti di avviare l’iter di rescissione del contratto. Spostare in avanti la votazione significa: vedere le risposte che produrrà Acea, decidere a quel punto di proseguire con la rottura dei rapporti.

Ma l’elemento centrale è un altro. I 4 sindaci hanno deciso di sbarrare la strada in tutti i modi alla proposta fatta dalla Segreteria Tecnica e appoggiata dal Pd, perché sono sicuri che farebbe saltare tutto il lavoro fatto da febbraio ad oggi. E manderebbe all’aria ogni possibilità di strappare il contratto con Acea. Perché? La proposta Sto – Pd abbatte da 77 a 35 i milioni di conguaglio, applicando una serie di penali: applicando le penali c’è il rischio che Acea possa portare poi tutti in tribunale e dire ‘Mi avete contestato una serie di inadempienze, mi avete applicato le penali, fine della storia perché pagando le penali ho sanato le mie mancanze e pertanto non mi potete più rescindere il contratto’.

Il Pd sta definendo la sua posizione ancora in questo momento. Alle 14:50 i sindaci sono in riunione con il segretario provinciale Simone Costanzo in una sala di palazzo Iacobucci a Frosinone. In un’altra sala si stanno confrontando con il coordinatore Pasquale Ciacciarelli i sindaci di Forza Italia.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright